Risultati dell'esame del mio liquido seminale

Buonasera, oggi ho ritirato i risultati dell'esame del mio liquido seminale. Non so interpretare alcuni risultsti, nello specifico:
- motilità totale 55% (valore di rif.to >50)
- motilità rapidamente progressiva 15% (valore di rif.to >25)
- motilità lentamente progressiva 20% - non è riportato il riferimento: è tutto a posto?
- motilità non progressiva 20% - idem come sopra
-forme tipiche 10% (valore di rif.to >4% adeguato alle nuove LG del WHO 2010)
- anomalie della testa 60%
- anomalie del tratto intermedio 25%
anomalie del flagello 8%

In particolare in riferimento alle forme tipiche, a suo parere i valori sono preoccupanti?
Devo ripetere l'esame e farmi visitare da un andrologo?
E' un anno e mezzo che cccrhiamo una gravidanza, ma siamo riusciti solo nel febbraio scorso anche se poi è finito tutto in un aborto spontaneo alla 7 settimana.
La ringrazio
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

i suoi valori non sembrano particolarmente preoccupanti , le conviene sentire un andrologo dal vivo per capire perchè la motilità è un poco bassa.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi farò sicuramente visitare da un andrologo.