Problema cicatrici post acne

Salve,
grazie inanzitutto della attenzione che mi riserva. Ho sofferto di acne grave fino a 20 anni, a seguito del trattamento mediante isotetrinoina. Ora è passato un anno da quando ho finito la cura, ma mi restano evidenti cicatrici su tutto il volto(ogni tanto mi compaiono ancora 6-7 brufoli ogni tanto, credo sia dovuto a periodi di stress): quello che mi chiedo è: esistono trattamenti opportuni contro le cicatrici che abbiano una reale e vantaggiosa efficacia? (anche in base al costo del trattamento) Da quello che mi sembra di leggere, su diversi forum in interneti, di trattamenti efficaci non sembrano esserci, anzi qualcuno dice che le cicatrici gli si sono addirittura peggiorate(cn trattamento al laser o peeling)! Ora vorrei chiederLe se ciò è vero,o se dipende dal tipo di cicatrici(le mie non sembrano tanto profonde) o se mi conviene aspettare nella speranza che vengano sperimentati nuovi trattamenti più efficaci.Al momento sto prendendo isotrex, il dermatologo se non sbaglio mi aveva detto che esercitava l'effetto di un lieve peeling ma io non ho avuto alcun risultato se non lievissimo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Cesare Dermatologo 58 1
Salve,
diversi sono i metodi che possono essere utilizzati per le cicatrici post-acneiche: laser frazionato, peeling, biostimolazione ed altri.
La scelta del trattamento dipende sopratutto dal tipo di cicatrici.
Pertanto è necessaria una visita dermatologica per valutare insieme al suo dermatologo il metodo più adatto a lei.
La terapia che adesso sta utilizzando è indicata anche per la cicatrici.
A presto.

Dott.ssa Giulia CESARE - NAPOLI
Telefono 081 - 5788204.
www.istitutovanvitelli.com

Dott.ssa Giulia Cesare
giuliacesare@libero.it
www.istitutovanvitelli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta, volevo chiederLe a proposito, sono passati due mesi ma applicando Isotrex non vedo particolari miglioramenti, il medico mi aveva detto di tornare dopo 4-5 mesi, quindi mi mancano 2-3 mesi prima di tornare alla visita, l'effettivo miglioramento cn Isotrex si ottiene a lunga distanza(quindi devo aspettare ancora), oppure è limitato solo a questo lievissimo miglioramento che noto? A proposito poi di peeling e laser, sono interventi impegnativi? hanno una fase postoperatoria complicata? ci sono effetti collaterali particolari?