La lunghezza della ferita ,ed oltre ,ho un indurimento

In data 25/11/2010 mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di ernioplastica inguinale DX. sec. Licthenstein (obliqua esterna).
A distanza di 9 gg. per tutta la lunghezza della ferita ,ed oltre ,ho un indurimento di cm.3 di altezza, 5/6 di larghezza e 15/18 di lunghezza ,fino al testicolo dx..E' normale per il decorso operatorio questo "panino sottocutaneo"?
Saluti Riccardo
p.s.
Devo togliere i punti il 06/12/2010
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Gentle Utente,
la presenza di una zona di "indurimento" in corrispondenza del focolaio chirurgico rientra nei limiti di un regolare decorso della ferita, anche se a distanza è impossibile valutare l'estensione e la "normalità" della manifestazione clinica.
In ogni caso al controllo previsto lunedì sarà possibile fare chiarezza dal vivo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall' esito della visita di controllo che le consiglio: potrebbe essere un po' di edema ed in questo caso essere normale ma anche una raccolta di siero o sangue ed in questo caso richiedere una terapia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno
Dopo essermi recato in ospedale come da lettera di dimissioni, e tolto i punti (n°16) il giorno 6/12.Nella circostanza ho fatto presente che sotto la ferita il gonfiore e il dolore sono aumentati e la parte rigida e' ancora più' estesa e dura.Dopo aver aspirato con una siringa ,sulla parte gonfia e dura , mi hanno detto che potrebbe!!! essere un ematoma riassorbibile con il tempo poiché' non ci sono liquidi all'interno .A distanza di 8 giorni,la parte e ancora più dura e dolorosa...Mi consigliate di farmi visitare da un'altro chirurgo? Ho anche (2 gg.)un leggero formicolio alla gamba desta ,non vorrei che il gonfiore prema su qualche vena importante.
Grazie infinite .
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur senza preoccuparsi, in presenza di sintomatologia persistente una rivalutazione chirurgica è indicata, anche se l' ipotesi del chirurgo che l' ha visitata appare verosimile.