Ernia discale l5/s1 mediana

dopo RMN rachide lombo sacrale non presento deficit neurologici nè segni di irritazione articolare, ma ho dolore lombare in estensione (da sovraccarico articolare) secondo un neurochirugo si tratta di insufficienza lombare da black disc L5/S1con ernia discale mediana:
- tensione sul legamento longitudinale posteriore da parte dell'ernia mediana
- sovraccarico articolare da riduzione dello spazio discale
Si è quindi scompensato lo spazio L5/S1 con un'ernia discale mediana che non comprime le radici ma giustifica un'insufficienza.
Essendo io uno sportivo che fa sport come lavoro mi è stato consigliato:
IDET intradiscale e denervazione articolare L5/S1 mediante radiofrequenza per via percutanea.
VORREI SAPERE per uno sportivo diciamo professionista è più consigliato fare un IDET intradiscale o una cura di ossigeno-ozono terapia mirata nel disco?
soprattutto vorrei sapere le conseguenze, l'efficacia, e i tempi di recupero di entrambe visto che potrei giocarmi la mia carriera... ho 20 anni..
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
bisognerebbe vedere le immagini e visitarLa per porre una indicazione terapeutica che non è necessariamente chirurgica.
Nel black disk non è indicata l'IDET e la rizotomia può non essere necessaria.
L'ossigeno-ozono terapia non è efficace nelle lombalgie da patologia della colonna vertebrale.

Cordiali saluti