Contusione polmonare??

Salve,
l'altro ieri ho avuto un forte impatto durante una gara con i go-cart. In pratica sono andato a sbattere quasi a tutta velocitá contro una parete, subito dopo una curva. L'impatto é stato abbastanza violento é ho avvertito subito dolore al fianco sinistro. IL giorno dopo volevo andare dal medico, ma appena sveglio ho avuto la sensazione che il dolore si attenuasse. Oggi sento ancora un forte dolore al fianco sinistro. Purtoppo di sabato non trovo piú medici in servizio e non penso sia il caso di rivolgersi ad un pronto soccorso. Leggendo in rete credo che si tratti di una contusione polmonare. Potrebbe essere? Ho come la sensazione che il dolore si sposti. A volte fa piú male proprio sotto il petto, sempre lato sinistro, a volte dietro sotto la spalla. È il caso di fare degli accertamenti.. o basta solo un pó di riposo? Esiste qulache rimedio per attenuare un pó il dolore? Ringrazio per la consulenza. Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo si tratti di una "contusione polmonare", nel qual caso dovrebbe recarsi in Pronto soccorso sollecitamente.. In ogni caso non si deve affatto preoccupare ma solo farsi visitare dal suo curante, o in pronto soccorso, perchè il sintomo dolore è aspecifico e necessita (per caratteristiche , sede, irradiazioni) di una visita e non si può aggiungere nulla tramite Internet.
anche perchè deontologicamente scorretto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com