Cisti sottotendinea

gentili medici chiedo un vostro parere sulla cisti che mio figlio di 15 anni ha sul dorso del polso e che continua a ingrandirsi. vi trascrivo il referto ecografico,la tumefazione apprezzabile sul versante dorsale del polso di dx è sostenuta da un espanso cistico parzialmente settato di circa 25 mm di maggior diametro, sottotendinea e con apparente contiguita con il piano articolare come si osserva nei gangli artrogeni, il radiologo dice che è da togliere e che non è un intervento facile ma complicato in attesa di consultare un chirurgo della mano ringrazio da ora i medici che potranno essermi utili .
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si tratta di un ganglio artrogeno o artro-sinoviale: è di fatto una vera e propria ernia dell'articolazione del polso, piuttosto comune, caratterizzata da una parte espansa che affiora sottopelle ripena di un liquido gelatinoso (liquido sinoviale) e che sotto è collegata all'articolazione del polso tramite un peduncolo.

E' un intervento di routine, relativamente semplice se fatto da un chirurgo esperto, che potrebbe però recidivare.

Molto utile tenere il polso fermo con un tutore rigido dopo l'intervento per due o tre settimane.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gentilissimo dott. leccese la ringrazio per la risposta molto esaudiente, avrei pensato di fare operare il ragazzo a giugno appena termina la scuola visto i tempi di recupero. cosa ne pensa si può aspettare o è meglio intervenire subito. grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente può aspettare: queste patologie non vanno mai affrontate con urgenza, ma con tutta tranquillità, compatibilmente con gli impegni lavorativi, familiari, ecc.

Buona domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie infinite,buona domenica anche a lei.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può rivolgersi alla UO Ortopedia dell'Ospedale degli Infermi di Biella http://www.aslbi.piemonte.it/index.php?module=Reparti&func=viewScheda&id_s=75&id_r=36 sia per concordare la futura asportazione chirurgica sia per valutare una eventuale aspirazione della cisti, che non è assolutamente risolutiva ma consente di ridurne le dimensioni e quindi il dolore/fastidio locale (se presente), e di arrivare meglio alla fine delle scuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dott. Donati LA RINGRAZIO PER IL PREZIOSO CONSIGLIO LUNEDì 13 DICEMBRE CI SARà la visita con il chirurgo della mano le farò SAPERE. BUONA GIORNATA