Dolore guancia interna

Gentile Dottore,
come già evidenziato nella precedente richiesta di consulto, (Utente 91471) in attesa di riprovare l'estrazione del dente del giudizio inferiore sx, prevista per martedì prossimo (non essendo stato possibile estrarlo qualche giorno fa per la marcata dolorabilità dopo ben 2 fiale di anestetico) sto avendo qualche problema. Dopo il tentativo di estrazione da parte del dentista (ha provato a tirarlo senza riuscire, l'ha tagliato in due, ma il dolore era davvero troppo)e dopo avermi rinviato a martedì prossimo prescrivendomi fino a quel giorno 2 pillole di macladin al dì e aulin, mi ritrovo con un forte dolore alla guancia (zona interna). Già precedentemente, cioè prima di andare dal dentista, ho notato un rigonfiamento che partiva dalla base della gengiva e si estendeva a mò di cordone sulla guancia, provocandomi dolore. Pensando si trattasse di afte (perchè spesso ci soffro) ho iniziato a trattare la parte con Alovex, senza alcun beneficio. Quando sono andato dal dentista, lo stesso mi ha detto che non si trattava di afta ma di infiammazione, probabilmente dovuta al dente del giudizio. Mi ha comunque dato una pomata: eutrosisORO che applico 2 volte al dì. Nei giorni scorsi ho notato un lieve miglioramento ma successivamente alla seduta del dentista sono punto e a capo, se non peggio!! Il dolore è tale che non mangio davvero male e parlo a fatica. Ieri sono ripassato dal dentista e mi ha detto che il fastidio era dovuto ad 1 punto di sutura che mi aveva messo e perciò l'ha tagliato. Stanotte non ho dormito e stamattina il dolore era intenso. Mi sono guardato con lo specchietto e noto all'interno della guancia gonfiore e come una sorta di abrasione bianco rossastra estesa. Cosa devo fare? Essendo già sotto antibiotico e aulin, possibile che dolore e gonfiore non diminuiscano? Continuo ad usare la pomata eutrosisORO?
Sta diventando tutto davvero complicato e non so come mi presenterò dal dentista martedì per tentare di nuovo l'estrazione quando a mala pena riesco ad aprire la bocca! Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi un vostro parere
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il mio consiglio è quello di cambiare inanzitutto molecola antibiotica, e per via intamuscolo;chieda al suo odontoiatra, e poi un miorilassante in quanto da quello che dice ha anche un leggero trisma (apertura della bocca difficoltosa).
Se la sintomatologia non rientra non credo possa affrontare la seduta chirurgica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Nulla... ancora una notte insonne per il dolore alla guancia... Che sembra come ulcerata! Continuo a prendere il Macladin e l'Aulin e applico EutrosisORO. Seppur non sento dolore al dente, la guancia mi fa impazzire di dolore! Non riesco a distinguere se trattasi di afta, di ulcera i di pus dovuto all'infiammazione (dente giudizio).
Ho anche una foto che sono riuscito a scattare all'interno della bocca, ma non so come caricarla per porgerla alla Vs. attenzione.
Nel frattempo ringrazio tutti i medici che mi hanno ascoltato e risposto.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo per la foto, è costume del sito non rispondere sulla visione di immagini; mentre per il dolore alla guancia, a questo punto mi sorge un sospetto...dice che il dente è stato sezionato, non è che qualche "spuntone" di dente le traumatizza la guancia in quel punto?
Nel frattempo provi ad alleviare la ferita con l'applicazione di Buccagel colluttorio o gel.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore... per il dolore ho scomodato il dentista di domenica! Mi ha confermato che trattasi di una grossa afta sulla guancia e un'altra tra lagengiva e la guancia. Mi ha medicato con un medicinale azzurro (non so di cosa si tratti). Mi ha detto che in queste condizioni è impossibile tentare di nuovo l'estrazione martedì, anche perché a spalancare la bocca fa davvero molto male! Mi ha consigliato di recarmi presso lo studio dentistico tutte le mattine per qualche giorno per effettuare la medicazione e continuare ad applicare a casa eutrosisORO e 2 bustine di Aulin al dì.
In effetti il dolore e il fastidio è localizzato tutto lì e non al dente del giudizio che sembra sfiammato. Il fatto che mi sia apparsi di colpo questa dolorosissima aftosi può essere dovuto alla seduta precedente per l'estrazione del dente? (frizione degli strumenti, irritazioni, ecc). Oppure è dovuta esclusivamente alla vicinanza del dente malato? Può essere che l'assunzione di antibiotico, abbassando le difese immunitarie, mi abbia risvegliato le afte che se non sbaglio sono di origine virale? Le chiedo questo perchè guarda caso da ieri mi è venuto anche il raffreddore e mal di gola e, diversi anni fa ho passato i guai con la gola, proprio per un virus aftoso! Tutti i medici mi curavano con antibiotici ma la situazione peggiorava. All'epoca ricordo di non riuscire nemmeno a deglutire acqua! Poi un otorino mi disse di sospendere immediatamente le cure antibiotiche e con un farmaco antivirale quelle placche, che in realtà erano afte... sparirono! Non vorrei si stesse ripetendo un episodio simile! Grazie della pazienza mostratami!