Una pillola come tante che ho preso risolverebbe il problema ma mi sembra

la pillola l'ho presa x 9 anni circa e ho smesso per scelta a febbraio 2007...ora ho 30 anni e ogni mese ho una tempesta di bolle e bollicine in faccia...il ciclo e' egolare..ma la pelle no...
ho provato cure topiche anche il dermatologo, ma nulla....
ora praticamente dovrei prendere la pillola solo per la pelle e visto che sia il che il mio ragazzo siamo d'accordo per non prenderla vorrei trovare una soluzione alternativa che non sia Roaccutan (che a quanto so comunque andrebbe preso con la pillola ed è un farmaco "impegnativo").
Io mi sento benissimo cosi senza pillola ed uso altri anticoncezionali...ma la pelle e' un vero materassino soprattutto nella zona mento e collo compaiono giornalmente comedoni, punti bianchi e ognio 2/3 gg una bella bolla di contorno bella grossa, tipo microciste occlusa che poi matura (o che io torturo) e se ne va..
alcune vengono vicine...la parte destra poi e' piu' colpita...
La ginecologa mi ha fatto fare esami del sangue generici una volta deciso di sospendere la pillola e sono andati bene.So che una pillola come tante che ho preso risolverebbe il problema ma mi sembra di darla vinta all'acne ...visto che poi la pillola mi blocca soltanto la situazione ma non la risolve alla radice.
La mia acne comunque e' media....nel senso che se mi trucco bene non si vede...a primo impatto, pero' al tatto la pelle e' tutta materassino sulla zona mento e guance ed è untuosa.
La pelle per me è molto importante e vorrei un consiglio sulla strada che potrei prendere, su eventuali esami da fare, cure ormonali, omeopatiche o altro.
Grazie per il vostro aiuto e buon lavoro.

Valeria

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ineluttabilmente, seppur telematicamente e quindi in via non vincolante, credo si sia difronte, cara paziente, ad un ACNE tardiva di tipo ormonale : il grado e la tipologia è da stabilirsi.

Eccettuando le due strade (ormonoterapia-isotretinoina per os) le valga conoscere che, esistono percorsi differenziabili ed efficaci - ma bisogna stabilire di cosa stiamo parlando ovviamente - per migliorare in maniera significativa questo problema; in tale percorso, le valga conoscere che esistono applicazioni strumentali associate alla terapia di base ed effetutate in sede dermatologica, nelle quali la LUCE PULSATA IPL CON MANIPOLI SPECIFICI PER ACNE rientra benissimo.

le invio cordiali saluti.
DOTT. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Vorrei sapere però se associato questo trattamento (che, a quanto intuisco agisce soltanto dal punto di vista superficiale) non sia possibile inserirne uno che agisca anche dal punto di vista ormonale.Aggiungo anche che non ho mai fatto un dosaggio ormonale, crede che possa essere utile?
La ringrazio ancora e la saluto.
VAleria

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Valeria,

il dosaggio ormonale, più che utile direi che è necessario.

l'azione ormonale sull'ACNE però, viene espletata solo e soltanto da terapie che influiscono sul ciclo estro-progestinico dell'asse ipotalamo-gonadico : in altre parole sempre delle "PILLOLE" parliamo, ma a dosaggi diversi e con associate (costantement) talune sostanze attive quali il CIPROTERONE ACETATO.

pertanto, se lei non vuole o non può intraprendere questo percorso per ovvi motivi, non ne esistono altri e bisogna cercare, come detto altre strade - che comunque esistono.

cancora saluti.
Dott. LAINO, Roma
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Farò un dosaggio ormonale e poi mi rivolgerò al dermatologo con gli esami in mano e facendo tesoro dei suoi consigli.
Saluti