Cheratiti

Salve circa 19 mesi fà sono stato operato di PRK e sin da subito al risveglio ho avuto dei dolori agli occhi come se si trattasse di uno strappo.
Per 3 volte dopo questi episodi l'occhio mi è infettato e mi è stata diagnosticata una cheratite curata con Tobral e XanterGel.Vorrei sapere dato che il Prof. mi continua a dire che è tutto norrmale e che devo mettere il Blue Gel A ,cosa che faccio quotidianamente 2 volte al dì e se è possibile evitare di avere questo problema ricorrente che mi impedisce di lavorare in quanto devo bendare l'occhio. E' possibile un problema di riepitelizzazione non avvenuto correttamente? si può intervenire in qualche modo o devoa ndare avanti con queste cheratiti che a lungo andare a detta dell'assitente del Prof.Balacco possono .anzi l'ultima era al limite dell'ascesso corneale?
E' il caso di fare una mappatura della cornea? insomma cosa posso fare oltre che aspettare le frequenti cheratiti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, che tutto sia normale non mi pare, si può e si deve fare altro che mettere blugel se lei ha delle cheratiti ricorrenti. Le consiglio di farsi vedere da uno specialista di superficie corneale o di sentire magari un altro parere.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono tornato dal mio Specialista che mi ha operato e dopo varie insitenze da parte mia mi ha confessato che effettivamente esiste una correlazione tra l'intervento di PRK e le frequenti cheratiti.
Lo stesso assderisce che trattasi di una non perfetta riepitelizzazione e che nella notte mi passi il termine la chera si incolla e al riaprire gli occhi si provocano delle micro ulcere che poi si infettano e quindi avviene la cheratite da curare con gli antibiotici tipo tobral e xantervitgel.
Ora lo stesso tranquillizzandomi , mi detto che la soluzione è mettere per un lungo poeriodo sera e mattina lo xantervit eparina( introvabile, ne ho trovati 2 fondi di magazziono attraverso la mia farmacia di roma a perugia) ,associandolo al recugel a ora di pranzo e mettendo a gogò il blue gel a.Mi ha anche detto che quando ho finito i 2 xantervit eparina di passare allo xantervitgel.( ma non contiene un antibiotico?)
Sinceramente sono un pò perplesso e spero e mi auguro che la terapia possa essere risolutiva.Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, segua la terapia così come prescritta, verdrà che andrà meglio. Lo xantervitgel non esiste, lo xantervit semplice non contiene antibiotico,lo xanternet contiene un antibiotico (netilmecina).

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottopre ha ragione trattasi di Xantergel .
Xantervit eparina,antibiotico o normale non sono comunque più in produzione.
un'ultima domanda:
per quanto tempo secondo lei è corretto fare questa terapia?
rischio qualcosa con queste cheratiti e cheralgie ?
No esiste niente di maggiormente risolutivo?
Fare ad esempio una mappatura corneale può essere utile?
Andare da uno specialista specifico?
Mi scusi se lo tempestata di domande , ma se avessi saputo di questo tipo di compliucazioni pur vedendo adesso bene senza occhiali non mi sarei mai sottoposto all'intervento di PRK.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, generalmente questi disturbi possono passare col tempo, potrebbe essere utile l'uso di lentine a contatto terapeutiche oltre ai farmaci citati.

cordialità