Informazione su allergia pelo e forfora di cane

Salve Dottori,
vorrei comprare un cane (un beagle in particolare) però il problema è che mia madre è allergica al pelo di animale.
Molti anni fa (almeno sicuro 10 anni, se non anche di più) ha fatto dei test allergici e le hanno detto che è allergica al pelo di animale (senza specificare quale) e alla polvere. Ha anche avuto qualche attacco di asma ma non causata dall'esposizione a questi elementi, la causa quindi non la conosco.
Ho osservato che le viene l'allergia di più con i gatti e in case diciamo non molte pulite in cui vive il gatto (le veniva spesso in una casa di una signora che non era per nulla pulita e aveva un gatto a pelo corto). In questi casi le viene prurito al naso e alla gola.
Però tempo fa mia madre aveva un'amica che in casa aveva due gatti persiani e un terranova e anche se stava tutto il giorno in quella casa non stava male.

Adesso mi chiedo, è possibile che sia allergica solo a qualche animale e magari al cane no? Quali test dovrebbe fare per vedere se è allergica nello specifico al pelo o alla forfora del cane?
nel caso risulti positiva ci sono consigli da poter dare? Un vaccino?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Bisogna fare le cutireazioni con aeroallergeni per vedere se è allergica. Se fosse allergica, sarebbe meglio evitare il contatto con gli animali perchè possono dare veramente reazioni gravi.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Ma questo esame è proprio specifico per l'allergia al pelo del cane? o in generale si fanno tutti i test allergici e poi si constata l'eventuale presenza di questa allergia?
[#4]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Normalmente si fa tutto il pannello di cutireazioni sulle avvambraccia ma si potrebbe fare anche solo quello per il cane.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Va bene. Grazie per l'informazione, li consiglierò a mia madre.