Referto rx rachide cervicale/dorsale??

Salve dottori, vi scrivo perchè a seguito di un remoto trauma da sforzo sul collo (circa 12 mesi fa) ho iniziato a riscontrare un forte bruciore fra la zona cervicale e la zona dorsale, vicino la 3rza vertebra di quest'ultima.
Il sintomo maggiore è dato dal provare dolore e sentire scricchiolare se in posizione eretta e senza muovere il corpo oscillo il collo in avanti.
Mi sono recato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto un RX RACHIDE CERVICALE E DORSALE con il seguente risultato:
-Curvature cervicali e dorsali conservate, non si sono evidenziate alterazioni ossee a focolaio, ne deformazioni artrosiche.
Spazi intersomatici di regolare ampiezza.
Mineralizzazione nei limiti della normalità. -

A seguito del referto mi ha prescritto una blanda e breve cura con brufen compresse sottolineando che il problema è solo ed esclusivamente di natura muscolare, per via degli sforzi costanti presenti nel mio lavoro (magazziniere). Il dolore però rimane e si acutizza al mattino appena sveglio o dopo una giornata in piedi mettendomi così il dubbio che il medico non abbia ben interpretato il mio problema prescrivendomi l'rx non corretto.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
solitamente dopo un problema come il suo, è corretto prescrivere la RX della colonna cervicale e dorsale, se poi questa è negativa e la sintomatologia persiste nonostante la terapia, allora può essere necessario il ricorso alla RM per scoprire se ci sono protrusioni discali responsabili dei suoi sintomi o se invece non ci sono allora può essere la postura da correggere che provoca infiammazione muscolare.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto, molte volte cercando una risposta veloce sulla rete si incappa in veri e propri traumi da lettura! Mi domandavo se l'esame radiografico in se è in grado di "fotografare" problematiche ben più gravi o può arrivare fino ad un certo punto? Le chiedo questo perchè ultimamente un mio conoscente è incappato in una brutta malattia della colonna ma inizialmente l'esame non aveva riscontrato nulla!

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
L'esame radiografico valuta bene le curvature della colonna, gli spazi tra le vertebre ed i forami, la presenza di artrosi e la sua gravità e se è un caso di trauma, fratture.
Per le parti molli si ricorre alla RM che vede il "contenuto" e cioè midollo e dischi intervertebrali.
In caso di fratture non visibili alla RM o in pazienti che non possono fare RM (per pacemaker o altre controindicazioni) invece si fa ricorso alla TC.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.