La volta precedente, all'ovaio sx

Salve,
ho appena compiuto 34 anni e da circa un anno tento di avere un bambino. Quattro anni fa sono stata operata in laporoscopia a causa di una cisti endometriosica che si è ripresentata a gennaio di quest'anno. Il ginecologo mi ha fatto fare molti esami che sono risutati tutti negativi a parte questa cisti riscontrata, come la volta precedente, all'ovaio sx. Il ginecologo mi ha prescritto per tre mesi una cura a base di progesterone e pillole che stimolano le ovaie ma nonostante la cura, la gravidanza non c'è stata. le mie domandae sono queste. Togliendo la cisti comprometto l'ovaio? O risolvo il problema al fine di avere una gravidanza?. L'esame dell'inibina b, mi ha dato un risultato inferiore a 5. Cosa vuol dire? Sono ancora in tempo per avere un figlio?
Grazie della cortese risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
nulla ci dice a proposito di questa nuova cisti.
Dimensioni? Diagnosi presuntiva (solo endometriosi o qualcosa d'altro)? Referto Doppler della cisti?
Se si dovesse propendere per l'intervento, sicuramente Le faranno l'esame per la pervietà tubarica in corso di Laparoscopia.
E' fondamentale per una donna con diagnosi passata di endometriosi.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La cisti, soltanto endometriosica, non comporta alcun dolore a differenza della prima volta in cui mi è stata diagnosticata e tolta (quattro anni fa). E' di 2 cm (l'ultima ecografia risale a gennaio). Ho paura che sia cresciuta a seguito della cura fatta per far "lavorare" di più le ovaie. Tra tutti gi esami fatti a gennaio ho eseguito anche l'esame di cromosalpingografia per vedere se le tube erano aperte e tutto è risultato ok. Le mestruazioni sono regolari, ho dolori lievi solo il primo giorno, non ho dolori durante i rapporti con mio marito. Anche lui si è sottoposto a tutti gli esami ed è risultato ok. Cosa c'è che non và? E' soltanto la cisti?. L'ovaio dx è regolare. Ho paura che il pensiero fisso di avere una gravidanza, crei un ulteriore problema. Che ne pensa?. La ringrazio cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non esistono CISTI di 2 cm. Di quelle dimensioni vi sono solo follicoli... e maturi, per giunta.
Se dovesse vederne ancora...si tranquillizzi: Lei è nel momento fertile.
Bene per le sue tube.
Secondo me, la cosa migliore da fare è un buon monitoraggio ecografico del ciclo ovarico spontaneo, senza ricorrere ad alcun farmaco, per un periodo non inferiore a 6 cicli consecutivi, con rapporti mirati nel periodo fecondo.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta che mi dà un pò di speranza. Il problema è che il medico ha parlato di cisti e mi ha detto che l'endometriosi è una causa di infertilità. Purtroppo i rapporti avuti nel periodo fecondo, che secondo i calcoli dovrebbe essere dal 13esimo giorno in poi, non hanno dato buon esito da gennaio. Mi scusi se Le faccio un altro paio di domande....

Continuo a provare speranzosa?
Mi opero togliendo quelli che tutti dicono essere la causa dl problema?
E l'inibina b? Perchè mi hanno fatto fare quell'analisi?

Sono molto confusa.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I rapporti fecondi li abbia nel periodo fertile CERTIFICATO dall'ecografia e non solo CALCOLATO sulla base dell'ultimo flusso mestruale.
Ripeto NON vi sono cisti di 2 cm, da OPERARE. Assolutamente.
Non ho esperienza nel dosaggio dell'Inibina B. Dalle mie parti non eseguono questo esame specifico per cui non ne ho alcuna personale dimestichezza.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, La ringrazio per la sua estrema disponibilità. Venerdi ho un consulto ginecologico ad Avellino dal Prof. Malzoni e gli chiederò di questo monitoraggio che mi sembra la soluzione più idonea.

Grazie ancora.
La saluto cordialmente
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Conosco personalmente il Prof. Malzoni (col quale ho peraltro lavorato per circa 5 anni) e lo ritengo un Ginecologo di altissima levatura professionale ed umana.
Se leggerà questa mia mail, lo saluti da parte mia. Per la cronaca non sono una dottoressa, ma...un maschietto.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho fatto la visita con il Dott. Malzoni che , peraltro, è stato lui che mi ha operato la prima vota in laporoscopia e mi ha confermato la sua tesi vale a dire che la cisti endometriosica riscontata nell'ovaio sx, è cosi piccola che non va assolutamente operata anzi si rischierebbe di compromettere la riserva ovarica.
Ha poi detto che il problema potrebbe essere forse una infiammazione all'utero curabile con dei farmaci che riscontrerà con un esame da fare il mese prossimo: l'isteroscopia e l'endometriocoltura. Inoltre dopo sette giorni dal primo giorno delle mestruazioni e poi dopo 14, 21 e 28 fare gli esami del sangue per il dosaggio ormonale. Ma non mi ha parlato del monitoraggio ecografico del ciclo ovarico spontaneo, che Lei mi aveva consigliato. Perchè? A cosa serve il dosaggio ormonale al settimo, quattordiceimo ventunesimo e ventottesimo gorno?
La ringarzio anticipatamente per la sua risposta.

PS Mi ha anche detto che se non ho l'infiammazione all'utero, devo lasciar fare alla natura...
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il monitoraggio endocrino si esegue per verificare che le quantità dei vari ormoni che regolano o che, in qualche modo, determinano la fertilità femminile siano nella norma nei vari momenti del ciclo ovarico.
In realtà è un modo diverso di monitorare la normalità del ciclo e stabilire se vi è o meno ovulazione e normalità del periodo post-ovulatorio.
Quello che Le ho proposto, in realtà, è una modalità biofisica (ecografica) che si propone gli stessi obiettivi. Ha un vantaggio: stabilire con certezza il giorno dell'ovulazione, consentendo di "mirare" i rapporti nel periodo giusto.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho eseguito l'isteroscopia (molto dolorosa) e l'endometriocotura. Nel frattempo sto facendo le analisi per il dosaggio ormonale.
Dall'isteroscopia il dottor Malzoni dice che non c'è nulla e dall'esamen de'endometriocoltura c'è scitto che non sono presenti nè battero aerobi nè anaerobi e assenza di crescita per quanto riguarda il mocrorganismo dominante (ma qual'è??).

Mi scusi per le mie domande ma vorrei sapere se è tutto ok???

Grazie infinite
Mara
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'endometriocoltura è negativa. Un altro punto a Suo vantaggio. Mi comunichi la sua prossima gravidanza!!
Cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Grazie infinitamente.

Spero vadano bene anche i dosaggi ormonali. La terrò informata.

Saluti
Mara
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore, eccomi qui a 10 gg dalla visita con il dott. malzoni e con dosaggi alla mano.

Quando ho fatto la dolorossissima isteroscopia, il dottore mi ha detto tranquillamente che era tutto a posto e non mi sono tanto interessata a quello che c'era scritto.

Come le avevo già detto l'endometriocoltura era negativa ma il medico dopo aver visto i dosaggi ha confermato il suo sospetto che aveva scritto sull'isteroscopia: "sospetta infiammazione endometrica".

Mi ha prescritto il Deltacortene per 10 gg al mese per tre mesi dicendo che presto avrei potuto avere una gravidanza concentrando i rapporti il 14°, 15° e 16° giorno avendo mestruazioni regolari ogni 29/30 gg circa.

Alla luce di tutto questo Le chiedo gentimente una sua diagnosi, un consiglio, se tutto quello che è stato fatto e si sta facendo (la cura) va bene???

Ho letto che il Deltacortene è per le infiammazioni articolari......

La rinagrazio

Mara
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Deltacortene (Prednisone) è un cortisonico, quindi un potente anti-infiammatorio. La sua azione, quindi, dovrebbe essere quella di regolarizzare il quadro endometriale, permettendo una risoluzione del processo flogistico.
Non posso, ovviamente, emettere diagnosi di sorta...a distanza, mi spiace.
Però posso dirle che, stando a quanto riferisce, non vi sarebbero problemi per la Sua gravidanza.
Resto della mia idea, di praticare il monitoraggio ecografico della crescita follicolare ovarica, mirando i rapporti nel periodo fertile.
Cordialmente.
[#15]
dopo
Utente
il monitoraggio ecografico della crescita follicolare ovarica non mi è stato mai consigliato. Come si esegue? Quante volte?

ieri ho avuto le mestruazioni, ritiene che il periodo giusto possa andare dal 17 al 19????

Confido in una risposta e in un segno di speranza.

Grazie Mara
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Mara
deve semplicemente torvare un Collega o un Centro in cui si eseguono ecografie e richiedere una serie di eco TV ripetute, cominciando con la prima fra il 7° ed il 10° giorno del ciclo, contando i giorni a partire dal 1° giorno del flusso mestruale.
Le altre ecografie saranno richieste direttamente dall'Operatore, in base al quadro follicolare riscontrato.

In pratica, si tratta di visionare la progresiva crescita (aumento volumetrico) del follicolo "dominante" fino a diametri medi compresi fra 18 e 22 mm.

A quel punto il follicolo si dice maturo. La maturazione definitiva del follicolo, coincide con il momento fertile per Lei.
Concentrando i rapporti in quel periodo, Lei ha le maggiori probabilità di restare gravida.

Lo faccia per 4 - 6 cicli consecutivi e vedrà che sicuramente (secondo me) la...cicogna busserà alla Sua porta.
Fervidi auguri di un santo e sereno Natale a Lei ed a tutta la Sua famiglia.
Dr. Ivanoe Santoro.
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Terminerò la cura a gennaio , quella con gli antinfiammiatori Poi il dottor Malzoni mi ha dato il numero di un suo collega fiorentino e gli chiederò di fare questo esame.

Nel frattempo spero anch'io che la cicogna bussi alla mia porta.

Infinitamente grazie per i suoi consigli.

Sereno Natale anche a Lei.
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
a gennaio ho terminto la cura con il Deltacortene per quella infiammazione all'utero di cui le avevo parlato.

Ma adesso come faccio a sapere se l'infiammazione è passata????

Purtroppo le scrivo anche per un altro problema.
Avendo le mestruzioni molto precise (ogni 30 giorni) ho fatto il calcolo dei giorni "giusti" spiegando a mio marito che dobbiamo concentrare i rapporti in quei giorni.

A gennaio non c'è riuscito e ho pensato che poteva essere un problema momentaneo ed invece anche questo mese è capitato ossia perde l'erezione durante il rapporto e difficilmente riusciamo a ricominciare.

Ieri sera mi ha detto che quando sà che deve "per forza" eiaculare per avere questa gravidanza, si blocca e non riesce.

E adesso??? Questa cosa mi porta una sofferenza immensa perchè se continua ad avere questo problema, non potrò mai avere un bimbo.

Mi dia un consiglio La prego.

Saluti
Mara
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La reazione di Suo marito è molto frequente nelle coppie che intraprendono una serie di rapporti nel periodo fecondo con lo scopo di ottenere una gravidanza.
A volte ho consigliato alle signore di adottare periodo di riposo fisico e mentale condito da qualche vacanza fuori porta di breve durata per poi tornare "all'attacco" con rinnovata energia e voglia di ricominciare.
Non sarà anche il Suo caso?
Provi e mi faccia sapere.
Comunque Le ripeto il mio invito fino alla nausea, se necessario: adotti il MONITORAGGIO ECOGRAFICO del ciclo e NON il semplice calcolo dei giorni fertili.

Cordialmente.
[#20]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro, è passato molto tempo e sono ancora qui con il mio probema non risolto.

Mi sono rivolta all'ospedale sant'orsola di Bologna in quanto mi hanno detto che il prof. Venturoli mi poteva dare un consiglio e dopo aver letto tutti i miei esami e non trovando un problema ha detto che dovevo iniziare a fare gli esami per sottopormi alla fivet.

Il probema è che mio marito è risutato "borderline" al test dell'epatite C.

Secondo Lei è ancora possibile fare la FIVET????

Grazie per il suo consiglio.
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per queste domande, le risposte deve richiederLe achi, di prassi, effettua queste metodiche.
Non ho esperienza diretta di fecondazioni assistite.

Auguri.