Orecchio sinistro tappato

Buongiorno,
vorrei cortesemente un consulto per mio figlio di 16 anni che da alcune settimane lamenta di avere A VOLTE l'orecchio sinistro tappato e che se si soffia il naso si "stappa", per poi ritapparsi dopo qualche ora.
Io gli sto somministrando delle gocce (localyn oto) ma sembra che il disturbo
non passi.
Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di cerume, di catarro o altro ed eventualmente cosa potrei somministrargli...(tipo spray)...
Attendo le vostre risposte e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre che suo figlio venga visto dal Medico curante per appurare la presenza o meno di un tappo di cerume nel condotto uditivo esterno. In caso negativo, necessiterà una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Una possibile diagnosi è una tubotimpanite catarrale, che consiste nel deposito di catarro nell'orecchio medio, dietro la membrana timpanica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori