Arteria carotidea inspessita

Salve volevo sapere che problemi può dare una arteria inspessita, alcuni giorni fà ho fatto un controllo periodico di ecodoppler carotideo, avendo il colesterolo un pò alto e il medico mi ha trovato l'arteria inspessita 1,3 mm, mi ha detto del problema e mi ha tranquillizato dicendomi che alla mia età " 49 " e normale, sarà vero!
A cosa posso andare in contro con questo problema?
E possibile riportare l'arteria allo spessore normale di 0,9 mm?

Aspetto una vostra risposta se possibile grazie a presto.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Riportare nella norma lo spessore della parete carotidea,è improbabile.Cerchi piuttosto di ritardare l'evoluzione dell'aterosclerosi,con una dieta corretta ,con attività fisica,controllo del peso ed abolizione del fumo(se fumatore).
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie tante per la risposta, lo so che devo seguire una dieta corretta e fare attività fisica e non fumare ed e quello che cerco di fare, ma mi premeva sapere le conseguenze che può provocare una arteria inspessita.
Grazie di nuovo a risentirci.
[#3]
Dr. Stefano Senatore Chirurgo vascolare, Perfezionato in medicine non convenzionali 65 1
Un'arteria ispessita non da nessun problema, come le ha già scritto il collega deve cercare di contrastare l'evoluzione dell'aterosclerosi con una dieta adeguata ed esercizio fisico e abolizione dei fattori di rischio (es. fumo).
L'importante è che l'ispessimento non si trasformi in placca vera e propria.
Può controllare l'evoluzione delle sue carotidi con controlli periodici.

Dr. Stefano Senatore

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie tante per la vostra disponibilità, seguirò i consigli che mi avete dato.