Utente 966XXX
Salve, mio padre ha 52 anni e soffre di diverse allergie ad allergeni e diversi alimenti con piccole intolleranze (anche al pomodoro che però continua a mangiare sottoforma di sugo).
Da quest'anno l'allergologo gli ha prescritto la terapia desensibilizzante (sulla confezione leggo dermatofagoide ecc.. quindi credo per gli acari) e contemporaneamente assume la sera il montelukast da 10 mg e gli è stato detto di prendere solo quello.
Siccome soffre di rinite allergica perenne ha purtroppo sempre prurito, congestione e faringite cronica. Per un periodo ha preso anche l'aircort spray (ora sospeso perchè lo assumeva da troppo tempo).
Quindi vorrei chiederLe, può comunque assumere un antistaminico (desloratadina) senza compromettere l'assunzione della terapia desensibilizzante? (attualmente è in dose di mantenimento, cioè 5 gocce al giorno , un giorno si ed uno no).
Grazie per la disponibilità, saluto.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Certamente, può assumere l'antistaminico insieme al vaccino. Non esiste nessuna interferenza.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 966XXX

Iscritto dal 2009
Gentile Dr. Schroeder, La ringrazio per la celere risposta. Dimenticavo di comunicarle che avevo tali dubbi in quanto leggevo sul libretto delle istruzioni del vaccino (della sarm) che è da considerare che un trattamento concomitante con antistaminici può modificare la soglia di tollerabilità del paziente o rendere difficile la scelta della dose ottimale, (forse è meglio somministrarlo a metà giornato o insieme al montelukast di sera?) Saluto
[#3] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Comunque è meglio assumerlo a stomaco vuoto e a distanza dai pasti ma è uguale mattino o sera.