Farmaci alternativi (topici) a trental o loftyl per insufficenza vascolare periferica in anziana.

Salve,
Mia nonna ha 82 anni, soffre d'Alzheimer per cui praticamente non parla più.
Non ha problemi a deambulare solo gli diventano i "piedi blu".
L'unico farmaco che assume è il TRENTAL (pentossifillina)prescritto dal geriatra.
Vorrei sapere se esitono dei farmaci topici,delle creme insomma,efficaci per il trattamento dei suoi problemi vascolari poichè l'assunzione delle pillole da parte sua è ogni giorno molto complessa e faticosa.(per questo motivo le era stato prescritto il LOFTYl in gocce che però avendo un gusto molto amaro non va bene lo stesso)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

[#1]
Dr. Salvatore Bartolotta Geriatra, Angiologo 163 3
Gent. Sig.ra

E' stata formulata una diagnosi per "...i piedi blu.." della signora?

Quali sono i " problemi vascolari" a cui si riferisce?

Se fosse necessario ottenere un'azione vasodilatante , si potrebbe trarre beneficio da una preparazione galenica di pomata alla nitroglicerina al 4%.

Ovviamente la mia non è da considerare una prescrizione , ma semplicemente un suggerimento che va vagliato dal vostro medico di famiglia o specialista di fiducia che dovrebbe visitare la Paziente " de visu".

Cordiali saluti

Dr. Salvatore Bartolotta