Clamidia e hpv e sesso orale

Gentilissimi,
1) e' vero che la clamidia e' un'infezione che molto raramente si trasmette attraverso sesso orale, sia attivo che passivo, in quanto essa attecchisce difficilmente in bocca?
2) e' vero che i ceppi cancerogeni dell'hpv non si trasmettono, o comunque si tratta di eventualita' molto rara, attraverso i rapporti sessuali (almeno quelli di tipo orale)? Ho letto pero' di uno studio recente che affermerebbe il contrario,proprio relativamente al sesso orale.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si trasmette tutto con il sesso orale: le percentuali sono inutili e improducibili, pertanto rapporti sempre protetti.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dott. Laino,
il mio venereologo, gia' direttore del centro delle malattie sessuali al Policlinico S.Matteo di Pavia e attuale ricercatore nella stessa struttura afferma quanto segue:
1)e' molto raro trasmettere o ammalarsi di clamidia attraverso sesso orale in quanto essa difficilmente attecchisce in bocca
2)certamente per via sessuale si trasmette l'Hpv ma non i ceppi cancerogeni dello stesso virus (non so se lui intende solo il sesso orale o anche quello penetrativo)
O lui e' poco informato o lei, dott. Laino, e' troppo allarmistico.
Poi vorrei chiederle: in quali casi e con quale tipo di lesioni al cavo orale puo' attecchire l'HPV e la clamidia in bocca?
Grazie mille.