Il bambino puo nascere con dei problemi o malformazioni?

Gentili dottori, ho bisogno per un vostro consiglio per una questione molto importante.
Io sono nata con la cattarata congenita in entrambi gli occhi e il motivo non si è mai saputo. nessuno nella mia famiglia e tra i miei parenti ha mai avuto problemi di vista e mia mamma dice che durante la gravidanza non ha mai avuto problemi. Oggi sono sposata e mio marito ha dei problemi al fegato. in luglio gli è stata diagnosticata di avere l'epatite b crinica innattiva.
Le mie domande e la mia o meglio dire nostra preocupazione è questa:
se domani volessimo avere un bambino, puo naascere con dei problemi? o malformazioni?
Puo ereditare la cattarata?
Per quanto riguarda l'epatite b dimenticavo di dirle che io ho fatto l'esame completto e ho gli anticorpi. sono vacinata.
ce un centro o un ambulatorio dove possiamo fare degli esami per essere certi o quasi che il bambino possa nascere sano.
Lo so che ci dobbiamo rivolgere a uno specialista per parlarne di questo pero cmq ho bisogno anche di un vostro parere percio vi prego rispondetemi e dittemi la verita.
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Buona sera,

Circa l'epatite B non sussistono grossi problemi.
Per quanto riguarda la cataratta congenita... Esistono diverse cause. "Congenita" non vuol dire "ereditaria"! Esistono, è vero, delle forme ereditarie (autosomiche dominanti, autosomiche recessive, X-linked), ma nella maggior parte dei casi si tratta di forme secondarie ad infezioni durante la gravidanza (cytomegalovirus, toxoplasma, rubeovirus, varicella-zoster virus, ecc.), alla prematurità, ad anomalie cromosomiche (trisomia 21, 18, 13, ecc.), a malattie metaboliche, a malformazioni cranio-faciali...
Quindi, una villocentesi o un'amniocentesi (specificando il problema) possono escludere/confermare la presenza di un "difetto" cromosomico, così come un'attenta valutazione sierologica ed ecografica durante la gravidanza.
L'assenza di altri individui affetti nella sua famiglia mi farebbe pensare ad un fatto infettivo...
Non vedo particolari problemi per una sua prossima gravidanza, purchè sia seguita con scrupolo!
Mi faccia sapere.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi se ho capito bene questo si puo fare solo dopo che si è in cinta. ma esistono per caso cure o farmaci che si possono prendere prima del concepimento e in gravidanza per prevenire la cataratta ? Esistono esami che si possono fare prima della gravidanza?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Cara Signora,

Purtroppo non esistono, che io sappia, farmaci per prevenire questa malattia.
Prima della gravidanza può eseguire una consulenza genetica ed uno studio del suo cariotipo e di quello del partner (basta un prelievo di sangue...!) per vedere se uno dei due è portatore di quelle mutazioni genetiche responsabili delle forme ereditarie di cataratta. Di più non si può fare, prima della gravidanza...
Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille ...