Condilografia

Buongiorno,
Visto che dovrò sottopormi ad un esame di condilografia prima di iniziare una terapia di ortodonzia fissa superiore e inferiore, mi chiedevo se tale esame può essere eseguito in sospetto di gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La condilografia è un termine usato con duplice significato.
Qualcuno indica con ciò una misurazione di angoli su radiografia laterolaterale del cranio (in sospetta gravidanza non lo farei).
Un'altro modo di intendere la condilografia è una registrazione con kinesiografo o assiografo, questa priva davvero di ogni pericolo.
Personalmente escluderei prima di cominciare le terapie il sospetto di gravidanza. la salute delle gengive e dei denti sono da seguire con attenzione anche senza aggiungere attacchini ortodontici. Nel caso di apparecchi rimovibili nel periodo delle nausee potrebbe essere difficile sopportare il tutto.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la gravidanza è certa, ma anche sospetta, consiglierei di attendere almeno la fine del primo trimestre. In seguito, con una opportuna protezione,potrebbe anche effettuarla, anche se non capisco l'utilità. Ha problemi articolari?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per la gentile risposta,
mi sono rivolta a degli specialisti perchè purtroppo accuso problemi alla mandibola ovvero quando mastico, la sento "scrocchiare". Da piccola ho portato apparecchio esterno perchè soffrivo di masticazione contraria e con gli anni, nonostante abbia portato diversi apparecchi anche interni, mi hanno spiegato che la mia mandibola non è in asse e con il tempo potrei peggiorare. Quindi ho deciso di intervenire a questa cura che potrebbe durare anche 2 anni, e sinceramente spero che nel frattempo possa portare avanti una eventuale gravidanza, anche con l'apparecchio ai denti.. gli anni passano anche per me....
Grazie ancora per il Vs. interessamento
Ps. la condilografia a cui mi dovrei sottoporre avviene in ambulatorio dal mio dentista, con un apparecchio che registra i movimenti della mandibola (almeno così mi hanno spiegato)
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora deve effettuare un tracciato kinesiografico, che nulla ha a che vedere con una indagine ionizzante (radiografia). Può effettuarla tranquillamente.
Ci scusi ma pensavano ad una Radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari.
Cordialmente
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel 1996 sono state pubblicate le linee guida dell’Accademia Americana del dolore orofacciale, dove si dice che la maggioranza dei pazienti con disordine temporomandibolare ottiene sollievo dei sintomi con una buona terapia non invasiva reversibile. Questo vuol dire che fare ortodonzia nei pazienti con disturbi articolari è una scelta da meditare con attenzione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio nuovamente per l'interesse mostrato.
Distinti saluti.