Infezione da dente del giudizio da curare con rocefin

Gentilissimi dottori,
come già anticipato negli altri msg, dopo l'impossibilità ad estrarre il dente del giudizio inferiore sx (il dentista me lo ha tagliato in 2 ma non è riuscito ad estrarlo per la marcata mia dolorabilità pur in presenza di anestesia) e dopo aver preso ancora per qualche giorno il macladin (2 cp. al dì) la situazione sembra degenerata. Non sono potuto tornare al nuovo appuntamento per l'estrazione in quanto sto curando 2 afte del cavo orale (precisamente sulla guancia sx e tra la gengiva del dente del giudizio e la guancia) che mi danno non poco dolore, difficoltà a parlare e a mangiare (specie di primo mattino). Così, daccordo con il mio dentista, sto applicando da lui un medicinale color azzurro (non so di cosa si tratti) e a casa un gel EutrosisORO. I miglioramenti sono relativi, nel senso che ho sempre un gran dolore! Da 2 giorni sento anche fastidi alla gola (probabilmente infiammazione o aftosi della faringe e laringe??) e stanotte ho avuto 38 di febbre. Vista la situazione stamattina mi sono recato dal mio medico curante per capire se trattasi di eventuale infezione o un virus. Ho anche pensato che il Macladin mi abbia abbassato le difese immunitarie e risvegliato l'aftosi (già l'ho avuta nel 2004 e curata con Zovirax). Dopo la visita del medico curante l'esito è stato: infezione causata dal dente del giudizio con tumefazione della guancia (anche per la presenza di afte) e dei linfonodi del collo. Il mio medico mi ha consigliato un colluttorio per le afte e qualche puntura di Rocefin via intramuscolo, anche perché la febbre è sintomatica di un quadro infettivo. lui sostiene che per estrazioni del dente del giudizio, solo antibiotici specifici (tipo rocefin) sono in grado di eliminare in profondità il problema. Il Macladin (che è un macrolide) non basterebbe ad eliminare il problema specie se è stato trascurato (il dente si era spezzato già da un po' ed ero andato per l'estrazione della radice). Il medico curante sostiene che, pur non essendo stato possibile estrarre il dente, cmq c'è stata un'azione invasiva (taglio del dente, polvere di fresatura, pressioni delle strumentazioni, ecc). Ora il problema è che io dal 18 dicembre al 6 gennaio sono fuori Italia (in Brasile)... fatte 3 o 4 punture di Rocefin, posso stare tranquillo e partire?... E poi riprendere in mano la situazione al rientro e ritentare l'estrazione? Vi ringrazio per l'attenzione e per lo splendido servizio che date quotidianamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, se la natura della sua sintomatologia è di natura infettiva (di tipo batterico), correlata o meno al trauma chirurgico per il tenativo di estrazione, il rocefin ha senza dubbio buone probabilità di riuscire a risolvere il problema. Si attenga alle prescrizioni di chi l'ha visitata, nell'arco di alcuni giorni tutto dovrebbe evolvere per il meglio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it