Utente 183XXX
Ho 18 anni, e circa un mese fa mi ero accorto di avere una pallina dietro alla parte sinistra del collo vicino all'attaccatura coi capelli sono andato dal dottore e mi ha detto che probabilmente era una ciste o un linfonodo ingrossato dovuto a qualche infiammazione. Oggi ho ancora quella pallina e non si è ne ingrossato ne rimpicciolita solo che ho notato che da circa una settimana mi è venuta un altra pallina nella zona sinistra tra il mento e l'inizio del collo(sotto il mento in pratica). Questa pallina a differenza dell'altra sembra un pò più molle e non mi fa male. E anzi sembra quasi che siano due piccole palline attaccare. Volevo sapere a cosa è dovuto e se devo preoccuparmi! Leggendo in internet ho letto che anche il mal di denti può provocare l'ingrossamento dei linfonodi e negli ultimi mesi mi sta crescendo il dente del giudizio solo che fino a un mese fa lo sentivo crescere perchè mi faceva un pò male toccandolo con la lingua mentre nell'ultimo mese sembra quasi essersi fermato e quindi non capisco perchè mi è venuta fuori un altro linfonodo/ciste.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2008
Una visita chirurgica normalmente e' sufficiente a diagnosticare se si tratti di una neoformazione (cisti, lipoma...) oppure di un linfonodo. Nei casi dubbi a volte puo' tornare utile un'ecografia.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Salvo Catania
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
In quella sede oltre alle patologie cui ha fatto cenno il collega è più probabile che si tratti di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) e per una conferma occorre una visita. Comunque nulla di preoccupante.

http://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-linfonodi-linfoghiandole-adenopatie-ed-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm