Infertilità e arginina

Buongiorno,
scrivo per chiedervi un parere:

3 anni fa, dopo circa 2 anni di tentativi per avere un figlio, mio marito fece una cura a base di Arginina in fiale (Zentrum, integratore di arginina aspartato 2,14 g).
Dopo appena un mese arrivò la tanto attesa gravidanza!!!

Ora vorremmo avere un altro bambino, quindi da circa 3 mesi mio marito ha ricominciato la cura. Per il momento però... nulla!

Le mie domande sono: per quanto tempo può continuare a prendere questi integratori? E' probabile che anche questa volta sia sufficiente l'arginina?
E dopo quanti "tentativi" sarebbe opportuno rivolgerci nuovamente ad un medico e ricominciare con la trafila degli esami/visite?
Aggiungo che io ho 28 anni e mio marito 36.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,sarebbe il caso di saper le conclusioni diagnostiche poste dallo andrologo di riferimento,nonche' qualche dato relativo allo spermiogramma. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
anzitutto corregga l' età riportata a lato che segna 53. Il fatto che abbia avuto un figlio dopo arginina è un caso, che l' attività di quel farmaco è reputata attualmente come nulla. Pertanto valutino per bene la situazioine del marito con esperto collega, poi lasci stare il fai da te.
L' arginina da una parte equilibra i radicali liberi dell' ossigeno (e questo va bene) dall' altra aumenta il nitrosssido intratesticolare il quale nitrossido è tossico per spermatozi. Per cui la somma delle due azioni è zero.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per le gentili risposte.
Riporto qui di seguito quanto scritto dal medico 3 ANNI FA:

ECOCOLOR DOPPLER: non evidenzia reflusso (non varicocele)
ETG AS + AI: negativa
AB Anticlamidia: negativo
Dosaggio ormonale: nella norma

Seminale: n. spermatozoi 86,400,000
Motilità 40%
Grado A 1%
Forme normali 13%
Leucospermia

Consiglio: Bactrim forte cp 1+1 per 7gg
tra 10 gg inizia:
- Trental 400g 2/die per 2 mesi
- Zentrum f da bere 2/die per 2 mesi
Fra 3 mesi eventuale ciclo di FSH e LH

In realtà gli esami non furono ripetuti perchè appunto, dopo un mese di cura, arrivò la gravidanza.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo 3 anni,credo che un aggiornamento diagnostico andrologico si imponga.Faccia eseguire lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato e contatti un andrologo con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Non specifica se il numero di spz sia totale (come credo) o x ml. (che e' quello che conta).Le ricordo che i parametri espressi dallo spermiogramma evidenziano unicamente una potenzialita' statistica di fertilita' di un uomo.Nel Vostro caso,si tratta di favorire la II occasione.Cordialita'.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

la condizione di fertilità di suo marito , tre anni fa, era ,diciamo, accettabile tant'è vero che avete avuto una gravidanza ( dei cui meriti non credo l'arginina abbia alcun ruolo!).
Se fosse ancora così, alla sua giovane età non dovrebbe essere impossibile riavere una gravidanza.
Comunque si impone una visita da un andrologo, la ripetizione dell'esame seminale e la valutazione della situazione di coppia, assieme al ginecologo, per capire come migliorare le caratteristiche di entrambi, moglie e marito.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
quello spermiogramma va bene o quasi. Lo ripeta.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera.

Riporto dallo spermiogramma:
TEST DI CAPACITAZIONE
Volume ml 1,6
Numero: 138.240.000 - 86.400.000/ml
Motilità 40%
Grado A 1%
Grado B 30%
Grado C+D 69%
Morfologia: Tipici 13%
Spermatozoi capacitati (GR. A): 536.625/ml

Io ho eseguito una semplice ecografia e gli esami del sangue da cui non si evidenziano problemi.
Seguiremo i vostri gentili consigli.
GRAZIE ANCORA!