Ipertensione arteriosa

salve, poichè da tempo avvertivo strane sensazioni al capo tipo caldo in testa, spossatezza e otturazione delle orecchie nell'alzarmi, e talvolta rossore e caldo al volto. il mio dottore mi ha prescritto l'holter pressorio delle 24H che ho eseguitoe la cui diagnosi è la seguente:"ESAME VALUTATO SECONDO I CRITERI DELLO STUDIO PAMELA, CHE CONSIDERA I VALORI MEDI DELLA PA.
ELEVATI VALORI PRESSORI SISTODIASTOLICI CON CONSERVATA ESCURSIONE NICTEMERALE DELLA PA.
SARESTE COSì GENTILI A SPIEGARMI COSA SIGNIFICA. Vi ringrazio e saluto cordialmente.
inoltre vorrei sapere se è possibile curarmi con prodotti omeopatici.
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

Il referto indica la presenza di ipertensione sisto-diastolica (aumento delle medie di pressione massima e minima nelle 24h).

I valori pressori si riducono la notte del 10-20 % rispetto a quelli giornalieri.

Le consiglio di far visionare l'esame al Suo medico curante, che sicuramente saprà impostare la terapia migliore per le sue esigenze e per le sue condizioni cliniche.

Le ricordo che l'ipertensione arteriosa è strettamente correlata con l'alimentazione, il sovrappeso, la sedentarietà. Prima di iniziare una terapia farmacologica è opportuno praticare una dieta iposodica ed ipocalorica, moto quotidiano con la speranza che la sola terapia comportamentale ed alimentare riesca ad arginare il problema.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia