Intervento per iol

Buongiorno Dottore,
in breve la mia situazione:
- 38 anni sano
- Nato con ipermetropia e astigmatismo +6 et +2.5 uguale da entrambi gli occhi.
- mai visto meglio di 9 decimi anche con i migliori occhiali
- operato 5 anni fa di PRK + 3.5 di ipermetropia e +2.5 di astigmatismo.
Ho poi capito che NON avrei mai dovuto fare questa operazione dato che il risultato e' stata una regressione totale.
-Ora vedo 4 decimi senza correzione e 9 con gli occhiali +4 et + 3 di astigmatismo.
NON soffro di haze,occhio,secco,abbagliamenti, eccessiva perdita di sensibilita' al contrasto ,fenomeni di ghost....almeno i mie occhi sembrano ritornati piu’ o meno come prima…..
Dopo una visita molto approfondita presso un grande specialista mi e' stato detto che la cornea e' ANCORA REGOLARE, retina e pressione sono OK e che l'unica possibilita’ e di rimpiazzare il cristallino con una IOL multifocale accomodativa im grado di correggere l'ipermetropia,l'astigmatismo e se ho capito bene in gran parte la presbiopia (che tanto mi verra')
Volevo sapere cosa piu' succede per esempio dopo 20 anni dall'intevento e se secondo lei e' fattibile farlo su degli occhi che hanno subito una PRK dato che ho letto che in questi casi e' piu' difficile calcolare il potere della IOL.
Per me e' molto importante dato che soffro di complessi per gli occhiali dall'eta di 5 anni

GRAZIE mille di cuore Dottore.
CATERPILLAR
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se lei è molto motivato può fare l'intervento, ma si faccia spiegare per bene il tipo di intervento,ed il target previsto per non avere poi delusioni e sopratutto si affidi a buone mani.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Rotondo
Grazie per la risposta , per l'intervento mi hanno spiegato che e' come l'ntervento per la cataratta e che il cristallino verra' distrutto con gli ultrasuoni...
mi corregga se sbaglio.....
Che cosa intende per target previsto?
Secondo Lei e' troppo rischioso farlo 38 anni?
Mi sto informando al meglio prima di fare un passo simile....
grazie molte
CATERPILLAR
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Intendo dire che lei mi pare abbia parlato di una iol torica(correzione dell'astigmatismo) e multifocale per la correzione della presbiopia,il buon risultato di questo intervento dipende da una attenta valutazione del tipo e potere della iol, ad una esatta esecuzione tecnica dell'intervento e da adattabiltà personale, forse io opterei per una iol torica e magari correggerei la presbiopia con occhiali,ma questo deve deciderlo lei con il suo oculista.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Rotondo
Grazie per la solutione che mi ha proposto, quando avro' deciso il prossimo passo ne parlero'con il mio oculista dato che anche secondo me le cose semplici sono quelle che poi funzionano meglio....e di miracoli con degli occhi come i miei non se sne possono fare.....
la ringrazio dato che sono un emigrato in Svittera e delle volte ho bisogno di un parere in italiano.
Ho trovato un buon specialista a Friburgo ma prima di andare avanti voglio ben valutare.
Secondo lei un'intervento del genere TIENE 20 anni, nel senso che so si effettua su pazienti che hanno 60 o 70 anni.......e non si ha riscontro dopo 20 i 30 anni..io ne ho 40.
Mille Grazie
Caterpillar
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sono interventi che durano tutta la vita, su questo posso tranquillizzarla,