Trauma ginocchio sx

Salve,
sono una ragazza di 14 anni e giocando a pallavolo dopo una schiacciata "atterrando" mi si è girato il ginocchio sx. Ho fatto la risonanza magnetica e il referto dice un sacco di cose che io non so cosa significano. Mi potete aiutare?
Cospicuoi versamento intraarticolare. Notevole iperemia post-traumatica della spongiosa del condilo femorale esterno, della porzione posteriore del piatto tibiale, prevalente sul versante esterno ed in parte del condilo femorale mediale. Il legamento crociato anteriore appare solo parzialmente apprezabile inglobato da materiale sinoviale reattivo e di segnale incrementato da lesione almeno intrasinoviale, da rivalutare a distanza adeguata di tempo. Disinserzione capsulo-meniscale mediale, ispessimento e disomogeneo incremento di segnale del legamento collaterale mediale, da postumi distrattivi. La fibrocartilagine meniscale laterale presenta regolare morfologia e segnale nei limiti, in relazione all'età. Nei limiti il decorso, la morfologia ed il segnale del legamento crociato posteriore. Nei limiti il decorso, la morfologia ed il segnale del legamento collaterale esterno. Nei limit in decorso, la morfologia ed il segnale dei tendini particolari apprezzabili: Distensione pseudocistica della borsa di scorrimento dei tendini della gastrocnemio-semimembranoso. Questo è tutto quello che c'è scritto. Devo aspettare la visita ortopedica ma qualcuno nel frattempo mi può dire tra quanto tempo posso giocare di nuovo?
Grazie mille Mara
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Cara Mara,
domanda sbagliatissima!

Non devi assolutamente avere fretta di tornare in campo.
La RMN è un ottimo esame, ma in questo momento (come già giustamente sottolinea il radiologo nel referto) non ci dà ancora un quadro preciso della situazione. L'unica cosa che si evince è che hai preso "una bella botta"!

Devi vedere presto un ortopedico, ma non per mostrare la risonanza o per capire quando potrai tornare a giocare. Devi vedere presto un ortopedico per CURARE IL TUO GINOCCHIO!

1) riposo assoluto, ghiaccio, stampelle
2) visita ortopedica.

Fai tutto quello che l'ortopedico ti dice. Poi ti farà ripetere la RMN (che a caldo è abbastanza inutile)

Quando il ginocchio sarà guarito (e non so dirti quando, dipende dalla diagnosi definitiva), potrai pensare di tornare al gioco, ma gradualmente e con intelligenza, con una riabilitazione progressiva. Questo al fine di evitare di incorrere in nuovi infortuni, che sono molto frequenti nei pazienti che tornano a fare sport senza un'adeguata preparazione.

Non ti preoccupare, e non avere fretta! Alla Tua età è importante guarire bene per evitare problemi antipatici in futuro. Finché il Tuo ginocchio non sarà guarito, potrei trovare un hobby temporaneo diverso dalla pallavolo.

Ti faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione, e tienimi informato.

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ringrazio tanto il dottore Emanuele Cardarella per il tempo dedicatomi e mettero in paratica immediatamente i suoi consigli specialmente quello di nnon avere fretta di ritonare in campo e di farlo a tempo dovuto grazie ancora MARA