Il processo uncinato del pancreas

Gentili dottori,

il mio papà, di anni 93, ha effettuato una TAC e gli è stato diagnosticato un tumore al pancreas che interessa prevalentemente il corpo ed in parte il processo uncinato del pancreas. Tale struttura presenta dimensioni di circa 32x27 mm.
Il tripode celiaco e la radice del mesentere sono circondati da una struttura lievemente ipodenza. La coda del pancreas è invece ben riconoscibile con il dotto di Wirsung di circa 4 mm ben apprezzabile.

Il gastroenterologo che lo ha in cura esclude, data l'età, la possibilità di qualsiasi intervento.

Il problema che lo sta affliggendo da un paio di mesi è una forma di dissenteria acuta (4-5 scariche al giorno) che non siamo riesciti a fermare in alcun modo(fermenti lattici, bustine specifiche, dieta rigorosa, ed altro) Il mio papà continua a perdere peso e non so più che cosa posso fare. Le forze lo stanno abbandonando. Avrà anche 93 anni ma io non voglio perderlo.

Potete aiutarmi?

Grazie.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Generalmente parlando, purtroppo, la prognosi del tumore pancreatico non e' buona. Alla eta' di suo papa' proporre soluzioni terapeutiche chirurgiche o di altra natura e' imporobabile. La terapia sintomatica ed il controllo del dolore invece possono essere eseguiti in maniera ottimale da un centro per la terapia del dolore, presso un hospice o anche tramite il medico curante. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. La ringrazio per la Sua sollecita risposta.

Potrebbe consigliarmi una terapia per bloccare la dissenteria?

Grazie.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Per cortesia potete consiglirmi una cura che allevi almeno il problema intestinale?

grazie

Cordialità
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233