Legge 68/99

Salve Dottore.
Vorrei gentilmente sapere se nella visita invalidita' civile per la legge 68/99 tale commissione ha' il potere di abbassare la percentuale di invalidita' o di alzarla.
Grazie.Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

si tratta di una Commissione Sanitaria Integrata che ha il compito principale di valutare le condizioni preliminari, contestuali e successive all'inserimento lavorativo del soggetto disabile.

Il DPCM del 13.1.2000 all'art. 5 stabilisce le competenze di tale Commissione. Testualmente:
" Diagnosi funzionale della persona disabile
1. La diagnosi funzionale e' la descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico e sensoriale della persona disabile.
2. La diagnosi funzionale si basa sui dati anamnestico-clinici, sugli elementi di cui al precedente art. 4, nonche' sulla valutazione della documentazione medica preesistente.
3. L'accertamento e' eseguito secondo le indicazioni contenute nella scheda per la definizione delle capacita' di cui all'allegato 1, utilizzando le definizioni medico-scientifiche, contenute nell'allegato 2.
4. L'accertamento delle condizioni di disabilita' comporta la definizione collegiale della capacita' globale attuale e potenziale della persona disabile e l'indicazione delle conseguenze derivanti dalle minorazioni, in relazione all'apprendimento, alla vita di relazione e all'integrazione lavorativa".

Pur non essendo compito precipuo di tale commissione modificare il punteggio, essa non può esimersi, come dice l'allegato 2, da "una valutazione qualitativa e quantitativa, il piu' possibile oggettiva e riproducibile..."
Vale a dire che di regola tale Commissione non si occupa del punteggio; tuttavia potrebbe esprimersi, in casi eccezionali, nel caso dell'assenza di una situazione di invalidità minima tale da togliere il diritto al collocamento protetto o della sussistenza di una maggiore invalidità o di un tipo di invalidità tale da rendere irrealizzabile un collocamento protetto.

http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_10492.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/178-legge-104-92-l-handicap.html

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta in merito.
Quindi se vuole tale commissione di visita della legge 68/99 puo' abbassare o inalzare il punteggio dell'invalidita' civile se ho' ben capito ?
Grazie per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
le ho detto che solitamente non si occupa del punteggio, ma delle mansioni lavorative relative al tipo e grado di invalidità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Cordiali Saluti e Buone feste.