Effetti collaterali coumadin

mia madre di anni 72 prende da circa 3 anni il coumadin per delle fibrillazioni, da quasi un anno ha continui dolori a gambe e braccia che si alternano di volta in volta e in alcuni casi compare anche gonfiore, a causare questo può essere la terapia fatta con il coumadin oppure è da escludere e si deve ricercare un'altra causa?

grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
In effetti il warfarin (Coumadin) ha innumerevoli effetti collaterali, ma quelli che Lei riferisce (dolore e gonfiore degli arti) non paiono in prima istanza attribuibili ad esso, a meno che -ma la cosa mi sembra estremamante imbrobabile- non si tratti di ematomi dovuti ad un dosaggio eccessivo. Ma in questo caso sulla pelle dovrebbero esserci segni evidenti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
per segni evidenti si possono considerare delle macchioline sulla pella del diamentro di mezzo centimetro
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se si tratta di macchie nerastre, dai contorni netti, potrebbe trattarsi di ecchimosi. In ogni caso il controllo dell'INR evidenzierebbe la necessità di ridurre il dosaggio.
Cordiali saluti