Borse sotto agli occhi

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.
Fin dall'infanzia ho sempre avuto le borse sotto gli occhi oltre alle occhiaie. Ho notato che il gonfiore agli occhi è più accentuato quando il tempo metereologico è nuvoloso e umido.
Mi chiedo quale possa essere un rimedio al mio "problema" e sopratutto da cosa potrebbe dipendere.
Premetto che soffro di una tiroidite autoimmune (sono seguita dall'endocrinologo dall'adolescenza prima per problemi ormonali e successivamente per la tiroidite) e un paio di anni fa mi è stata fatta una isterectomia per un piccolo nodulo.
Potrebbe trattarsi di retenzione idrica?
Grazie in anticipo!
Saluti
M.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di solito le borse non sono dovute a ritenzione idrica (a parte casi di malattie interimistiche del ricambio) ma a pannicoli adiposi.

L'unica terapia efficace e' la blefaroplastica con ablazione del pannicolo: terapia effettuabile in anestesia locale.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Però non mi spiego da che cosa possa dipendere il gonfiore più accentuato quando il tempo atmosferico è umido e nuvoloso...è una curiosità.
Saluti