Mononucleosi: anticorpi ebna assenti dopo 3 mesi

Gentili Dottori, a settembre a seguito di un mal di gola ho effettuato esami per la mononucleosi che risultavano:
igM VCA positive
IgG VCA positive
IgG EBNA negative
L'infettivologo ha confermato l'infezione da EBV con inversione della formula e lieve leucopenia. I sintomi erano scarsi, non avevo nè linfonodi ingrossati nè febbre, tranne una forte faringite con linfatici della mucosa molto gonfi.
Nei mesi successivi ho avuto forti sudorazioni notturne.
Ora a 3 mesi di distanza ho ripetuto gli esami perchè la faringite è ancora presente e mi impedisce di svolgere le mie normali attività, riporto i dati:
igM VCA positive ai limiti
igG VCA positive
IgG EBNA negative
Ho letto che in realtà le IgG EBNA dovrebbero comparire dopo 3-6 settimane e che la loro mancanza indica un cronicizzarsi dell'infezione con rischio aumentato di linfoma e tumori vari. é vero? Se si cosa devo fare? Dovrei provare con un immunostimolante? grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci perdere il discorso linfomi che non ha motivo di essere, nè si può parlare di cronicizzazione. Avere Ig M ancora positive significa malattia ancora in atto o recente; bisogna aspettare che ci sia la totale scomparsa delle Ig M , tenendo anche conto che la convalescenza può durare a lungo ma non pone problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la veloce risposta! Quindi non mi devo preoccupare neanche se le igG EBNA non diventassero positive?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vedrà che con il tempo si positivizzeranno anche le EBNA Ig G
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la disponibilità!