Cisti epidermoide, crisi comiziale

Egr. Dottori, il mio quadro clinico è il seguente:
Ho 27 anni, circa 2 mesi e mezzo fa ho avuto un episodio di crisi epiletica generalizzata, la prima in vita mia. I successivi esami hanno evidenziato alcune formazioni cistiche di tipo dermoide o epidermoide nel lobo temporale destro. In particolare la più grande del diam di cm 5, poi una da 2 cm ed una 1cm. Pare che la crisi possa essere stata causata dalla rottura di una formazione cistica analoga. In ogni caso sono in attesa di intervento chirurgico per l'asportazione della cisti più grande (che non è detto potrà essere completa poichè sembrerebbe essere attraversata da un vaso sanguigno). Nel frattempo sono in cura con carbamazepina (Tegretol) 2 x 400mg al giorno.
La mia domanda è la seguente: i rischi legati all'assunzione di:
-Cannabinoidi
-Allucinogeni (LSD, Psylocibe ovvero funghi allucinogeni)
-Extasy, MDMA
sono uguali a quelli di un quadro clinico "normale" o ci sono rischi particolari legati alla mia situazione?
Attualmente continuo nell'uso di cannabinoidi ma ho interrotto l'uso dei restanti sebbene vorrei continuare a farne un uso saltuario.

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
è scientificamente provato che tutte le droghe che lei cita (ed in questo senso non esistono droghe leggere o pesanti) facilitano l'insorgenza di problematiche psicopatologiche quali per esempio depressione, schizofrenia, ansia, ecc.
Nel suo caso accanto a questo dato occore precisare che una terapia psicofarmacologica (carbamazepina) ha controindicazioni assolute nell'utilizzo di droghe e alcoolici. Veda lei cosa fare...
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della solerte risposta.
Potrebbe specificarmi quali sono le controindicazioni assolute di cui lei parla?
Che cosa rischio esattamente, diversamente da chi non è in terapia psicofarmacologica con carbamazepina?
Voorei specificare che il neurologo che mi ha seguito mi ha detto che posso bere un birra alla sera piuttosto che 2 o 3 bicchieri di vino ai pasti, magari solo evitando di guidare successivamente.

Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
le controindicazioni si riferiscono ai possibili danni epatici e all'interferenza che alcool/droghe comportano qualora si assumano psicofarmaci (alterazione della concentrazione del farmaco nel sangue, eccessiva sedazione, interferenza a livello dell'efficacia clinica, ...).
Questo vale come regola generale: è ovvio che ogni medico ha la responsabilità di quanto valuta e consiglia al paziente.
Cordialmente
[#4]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Le droghe e l'alcol, inoltre, possono favorire le crisi epilettiche. A volte possono essere la causa delle crisi stesse.

[#5]
dopo
Utente
Mah.... grazie ancora. Comprendo i vostri ragionamenti/consigli ma non mi aiutano di certo. A questo punto tanto valeva rispondermi la droga fa male.
Avendolo fatto con un certo grado di rischio fino ad ora io vorrei solo sapere se questo grado di rischio aumenta nella mia condizione e se si perchè. Inoltre non mi pare asslutamente scientifico accomunare tre sostanze così diverse chimicamente e per gli effetti psicoattivi di cui sono dotate.
Whatever......
[#6]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
be'... mi sembra che siamo stati abbastanza espliciti.
"La droga fa male", qualsiasi droga, in particolare se assunta in dosi notevoli, in associazione all'alcol (che è una droga), se il paziente è predisposto a sviluppare epilessia (come nel caso delle lesioni espansive cerebrali) e se assume farmaci psicoattivi.
Certo, sarebbe più scientifico spiegare nel dettaglio le caratteristiche delle singole droghe; ma forse sarebbe un po' lungo.
Quindi:
- Rischia la riduzione dei valori della carbamazepina (e quindi di non essere "protetto" dalle crisi).
- Rischia di avere nuove, più frequenti e più gravi crisi epilettiche, con conseguenze anche pesantissime (sulla vita o sulla sua futura autonomia personale).
- Rischia danni epatici.
- Rischia di sottovalutare le conseguenze delle sue azioni (es. guidare in stato alterato, o che una crisi si scateni mentre lei è alla guida, o mentre nuota, etc., tutte situazioni pericolose).
- E' strano che il medico la rassicuri sul bere un bicchiere di birra al giorno.
[#7]
dopo
Utente
Ok bene, grazie.
Vorrei sottolineare che non bevo una birra al giorno (direi una alla settimana).
Rivedendo le sue utili specificazioni Le chiderei ancora:
-"Rischia di avere nuove, più frequenti e più gravi crisi epilettiche, con conseguenze anche pesantissime (sulla vita o sulla sua futura autonomia personale)" ... ipotizzando quindi l'origine traumatica dell'unica crisi che io abbia mai avuto il discorso è valido ma per chiunque?
-"Rischia danni epatici" per la combinazione con carbmazepina o, come già so, in generale?
-Insisterò con il medico per ulteriori specificazioni per quanto riguarda l'alcol.

Tirando le somme, se decido di usare LSD una volta all'anno (che è onestamente il mio desiderio), rischio molto?

Altro discorso proprio perchè ammetto la mia dipendenza sono i cannabinoidi. Fumo uno "spinello" al giorno e farei molta fatica a non farlo. Devo smettere?

P.S.: indipendentemente dalla cultura di ognuno (moralismi, abusi etc.) e considerando le tante sostanze nocive che utilizziamo, ho sempre creduto che usare lsd o funghetti allucinogeni 1 volta all'anno ne potesse valere la pena.

[#8]
dopo
Utente
Scusate, aggiungerei una domanda:

La mia patente di guida tipo B resta valida? Ho qualche obbligo di denunciare a qualche ente la mia condizione?

Grazie