Sudorazione improvvisa durante la notte

Sono una ragazzo di 23 anni ed ho fatto il vaccino antinfluenzale da più di un mese ma non è bastato poichè ho preso l'influenza lo stesso.
Ho avuto 2 giorni di febbre a 38.5 - 38.7 costanti ed è per questo che ho preso la tachipirina. Ora per fortuna non ne ho ma da circa 2 notti mi capita di svegliarmi completamente bagnato, tanto che devo cambiare tutto ciò che ho addosso. Questo accade ripetutamente durante la notte (circa 4 volte a notte) e la cosa mi preoccupa dato che non mi accorgo prima di sudare, bensì mi sveglio e sono letteralmente fradicio. Di giorno non mi capita mai e non ho mai sofferto di problemi simili. Potrebbe trattarsi di collassi? o cosa potrebbe essere? grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
la presenza di una sudorazione notturna inattesa e mai avuta in passato è sempre difficile da diagnosticare; mi sembra di capire che non sono presenti altri sintomi quali una febbre, tosse insistente tra quelli più generici ed altri magari specifici. Una visita medica sarebbe utile per escludere alcune associazioni ad essa (es una linfoadenopatia periferica) e dovrebbe precedere sempra qualsiasi valutazione aprioristica. Una recente infezione virale come quella da Mononucleosi, CMV oppure da virus influenzali può benissimo esserne la causa così come altre patologie che comunque andrebbero escluse appunto con una visita ed evenetualmente, se la sudorazione persiste, con esami mirati
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it