Gonfiore post estrazione denti del giudizio

Buonasera, il 24.10 mi hanno tolto un dente del giudizio inferiore in quanto era incluso. Ho seguito le indicazioni del medico ( cortisone per i primi tre giorni ) ed antibiotici e dopo circa 9 giorni la zona dapprima molto gonfia ha iniziato a sgonfiarsi. Lunedì 06.12 sono tornato al lavoro in quanto il gonfiore era quasi totalmente scomparso ed il giorno seguente la zona ha ricominciato a gonfiarsi e a provocarmi un leggero dolore. Cosa può essere successo? Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Data la ricomparsa del gonfiore a distanza di tempo, il mio consiglio è quello di farsi controllare dal collega, potrebbe trattarsi di una reinfezione dell'alveolo. E' presente anche dolore?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Confermo la presenza del dolore..... sarà necessaria quindi una cura antibiotica? Con lo stesso farmaco o con uno diverso?

Ringrazio moltissimo!!!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
purtroppo una delle complicanze di un intervento di estrazione di un dente del giudizio incluso è l'Alveolite post-estrattiva, descritta nel seguene articolo.
Dovrà certamente rivedersi con il medico per un controllo ed eventuale terapia.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.