Schiena che cede.....????

Buona Sera.
Sono Christian e ho 32 anni. Sono ormai 13 anni che ho problemi alla schiena a livello l4-l5-s1. Ho una piccola protrusione che ogni tanto mi blocca ma sono ormai abituato a gestirmi e riprendermi. Ho sempre convissuto con questo problema fino ad un anno fa. Prima avevo molti momenti buoni e pochi tristi. Adesso come ho detto da un anno ho sempre più dolore, più problemi e mi è sorto un nuovo sintomo. Quando inarco la schiena all'indietro, soprattutto da sdraiato, pancia in giu e rilassamento muscolare con respirazione, la mia schiena fa crack come se tra una vertebra e un'altra SCHIOCCASSERO tra loro (come quando schioccano le dita). Inarco la schiena, sento un forte dolore sopportabile proprio sulla curva lombare, fa schioc e poi dopo sto benissimo. Sembra che si crei lo spazio perfetto tra una vertebra e l'altra. Mi alzo in piedi, cammino o lavoro o altro per 20 minuti. Se provo di nuovo a inarcare mi succede ancora. Provo tante volte al giorno e succede quasi sempre. Però adesso non ce la faccio più a stare in piedi senza sentire dolore. Non riesco a lavorare, camminare e vivere in scioltezza. Ho sempre + dolore e mi sembra che la mia schiena CEDA o si SCHIACCI.... Cosa posso fare ??? Aiuto..
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Christian certo che le diamo aiuto, ma stia sereno.
Esegua una rxgrafia del rachide lombosacrale nelle proiezioni ortogonali + le oblique e poi faccia un consulto specialistico ortopedico.
Su consiglio dello Specialista, eventualmente, rifaccia la rmn, se quella che ha fatto è datata da molto.
Verosimilmente ha una discopatia lombosacrale con protrusione discale e blocchi vertebrali, o " una sindrome delle faccette articolari "
Quindi è utile consultare uno Specialista Fisiatra che esegua anche medicina manuale per un completo trattamento di Fisiochinesiterapia, compresa le mobilizzazioni e le manipolazioni vertebrali.
Ionoforesi, massoterapia, marconiterapia, tens, Ginnastica di attivazione vertebrale, sono per lei presìdi terapeutici da eseguire. La sua schiena non si schiaccia, stia tranquillo, ma la deve mantenere "attiva ".
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
L'ultima RMN è stata eseguita il 30.12.05 e dice:

Tratto Lombare in asse con metameri di regolare morfologia, tendenza alla rettilineizzazione della fisiologia lordosi (atteggiamento antalgico). Il diametro del canale spinale è nei limiti.
Al passaggio L3-L4 non immagini di procidenza o ernia discale.
Al passaggio L4-L5 lieve procidenza discale posteriore mediana paramediana sinistra.
Al passaggio L5-S1 ridotto in altezza disco intervertebrale che presenta discreta procidenza posteriore mediana paramediana con dolce impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.
Il cono midollare è in sede con regolari volume, morfologia ed intensità di segnale. Regolari le radici della cauda.

Dopo questa RMN non ho + eseguito altro.
Un'altra cosa, in marzo 2006 mentre lavoravo, sono caduto su un pavimento di piastrelle bagnate con il sedere, sbattendo molto forte l'osso sacro. Radiografia ma niente di rotto. Grossa botta e 15 giorni di riposo. Ho provato per 1 mese un forte dolore nella parte dell'osso sacro e quello che lo circonda.

Può essere che con il problema L4-L5-S1 e la caduta hanno causato un eventuale problema della schiena che fa SCHIOCK ???

Un'altra cosa! Ho un problema di anca a scatto DX. Ho discusso il mio problema in un precedente consulto. Può essere correlato il mio problema alla schiena con l'anca a scatto o può essere qualcos'altro che mi crei problemi di struttura fisica? Vedi consulto su ANCA A SCATTO.

Grazie in anticipo. Christian.