Glaucoma

salve. a mio padre è stato diagnosticato un glaucoma e, non so con quale freddezza,gli han detto di applicare giornalmente a vita un gel "timogel" poichè per il suo glaucoma non cè nulla da fare.è possibile tutto questo? c'è da dire che mio padre lavora applicando e ,talvolta, sforzando la vista al pc.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se si tratta di glaucoma, magari un po freddamente, ma gli hanno detto la verità, l'aumento della pressione in caso di glaucoma accertato non è reversibile e va curato con idonei colliri vita natural durante, anzi dovrà effettuare controlli periodici del tono oculare e del campo visivo per verificare nel tempo l'efficacia della terapia.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
quindi non esiste un intervento che possa risolvere, anche parzialmente, il problema di mio padre? ha effettuato varie volte il campo visivo ma è sempre tornato un pò scoraggiato. la ringrazio per la gentile risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, esistono vari interventi chirurgici per il glaucoma, ma l'opzione chirugica è subordinata al fallimento della terapia medica,al cattivo compenso in relazione anche al peggioramento del campo visivo e ad altri fattori locali,non c'è ragione di operare un glaucoma in fase di buon compenso terapeutico e comunque questa decisione spetta all'oculista curante che conosce la storia clinica del paziente e della sua malattia.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.
cordiali saluti