Difficoltà lettura da vicino

Buongiorno, ho notato che ultimamente ho difficoltà nel leggere da vicino, soprattutto la sera, in particolare sento gli occhi piuttosto secchi che bruciano e a volte perdo la messa a fuoco ottimale; ho notato anche che non riesco a mettere a fuoco a meno di 25 cm circa di distanza.
Mi sono preoccupato abbastanza in quanto i sintomi si stanno evidenziando sempre più; è possibile che sto diventando già presbite? è possibile ipotizzare tra quanto tempo avrò bisogno delgi occhiali per leggere?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, probabilmente ha già bisogno di occhiali per vicino, magari lei ha una leggera ipermetropia fino ad ora tollerata che determina una precoce presbiopia.Faccia una visita oculistica e chiarirà tutti i suoi dubbi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)