Referto risonanza magnetica

illustri dottori vorrei sapere cosa mi dice il referto della risonanza effettuata al rachide cervicale:rettificata con tendenza all'inversione la lordosi cervicale con regolare allineamento dei metameri sul piano sagittale.A C4-C5 e C5-C6 modesta protusione discale con impronta sulla corda midollare. A C6-C7 discreta protusione circonferenziale del disco intersomatico con appoggio sul midollo, reperto lievemente più evidente in sede di paramediana destra. nei limiti il profilo posteriore dei restanti dischi intersomatici.Regolare morfologia e segnale del midollo spinale nel tratto compreso in esame.Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
rettificata con tendenza all'inversione la lordosi cervicale con regolare allineamento dei metameri sul piano sagittale = visto di profilo il rachide cervicale presenta una curvatura appianata e quasi in flessione; questa è una immagine radiografica che può essere dovuta alla posizione sul tavolo e/o alla presenza di contrattura muscolare per dolore

A C4-C5 e C5-C6 modesta protusione discale con impronta sulla corda midollare. A C6-C7 discreta protusione circonferenziale del disco intersomatico con appoggio sul midollo, reperto lievemente più evidente in sede di paramediana destra. ecc ecc= i tre dischi sono degenerati e sporgono dal profilo posteriore delle vertebre nel canale vertebrale dove passa il midollo; tutti e tre con diversa importanza improntano il sacco durale senza provocare alterazioni del midollo. Gli altri dischi sono normali

Questa è solo la "traduzione" del referto ma non consente di esprimere pareri di nessun tipo. La RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Bisogna quindi che mostri le imagini della RMN allo specialista (ortopedico o fisiatra) che l'hanno prescritta.
Solo così potrà avere una valutazione clinica del Suo stato e una diagnosi, e di conseguenza anche la terapia appropriata.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it