Un abbassamento del visus,

Buonasera,
Vorrei chiedere un'informazione se possibile.
Io sette anni fa ho subito un trapianto di cornea perforante per cheratocono, ma da qualche settimana ho notato un abbassamento del visus, e come una sensazione di appannamento dell'occhio. Sembra comunque che l'astigmatismo sette anni dopo l'intervento stia aumentando.
Di che cosa potrebbe trattarsi?
Cioè quali sono le possibili ipotesi?
La cosa mi preoccpa molto

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, va fatta assolutamente una valutazione oculistica per verificare lo stato di salute del trapianto ed eventualmente valutare una diversa correzione ottica in relazione alla variazione dell'astigmatismo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto dottore della risposta e del consiglio che mi ha dato,
Infatti è proprio quello che farò, ed eventualmente cambierò la correzione ottica se sarà necessario
Vorrei chiederle però
1)Quali sono le possibili cause di un aumento e una ripresa dell'astigmatismo dopo parecchi anni dal trapianto?
2)Comunque un aumento dell'astigmatismo sarà sempre possibile?
La situazione non sarà mai veramente stabile?
Mi preoccupa molto sinceramente che complicazioni di questo tipo siano "sempre in agguato" e il non poter mai stare veramente tranquilla
Spero tanto che lei mi capisca

In attesa di una sua risposta la ringrazio nuovamente e le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, naturalmente comprendo la sua preoccupazione, ma ogni caso è un caso a se, non posso rispondere alla sua domanda senza una visita accurata, aspettiamo la visita del suo oculista e vediamo nello specifico quale è il problema.

cordialità