Su questo spermiogramma di mio marito affetto di varicocele di 2°grado

Salve vorrei avere un parere su questo spermiogramma di mio marito affetto di varicocele di 2°grado.

Caratteristiche macroscopiche
Valori di riferimento(WHO1999)

Volume: 6,0ml
Ph:7,6 Aspetto: Acquoso
Viscosità: diminuita
Fluidificazione: fisiologica

- Caratteristiche microscopiche

CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA

Spermatozoi/ml: 15.000.000
Totale per eiaculato: 90.000.000

MOTILITA' NEMASPERMICA

2°ora: 15% rettilinea + 10% discinetica
4°ora: 10% rettilinea + 10%discinetica

MORFOLOGIA NEMASPERMICA

Forme tipiche:12%
Forme atipiche: 88%

Leucociti/ml: 800.000
Emazie: /

Corpuscoli prostatici: numerosi

Elementi linea germinativa: presenti

cellule di sfaldamento: /

Zone di spermioagglutinazione: /

Osservazioni: test di vitalita all'eosina percentuale di spermatozoi vitali 62%.

grazie in anticipo
distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
quello spermiogramma doce che son pochini e malandati, il varicocele di II grado ecodoppler non si opera, di II grado clinico si opera. Al corretto inquadramento manca ulteriore spermiogramma (esame fluttuante) e profili ormonali
[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per un ulteriore spermiogramma?
gli esami ormonali li abbiamo fatti e sono tutti ok.
nn posso sperare di concepire un figlio in modo naturale?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
"ulteriore" signica un altro.
Concepire naturalmente dipende da quanto tempo cerca figli e da quali sono le condizoni.
Quali ormoni ha fatto?
[#4]
dopo
Utente
questo é il 4 spermiogramma che facciamo e i miglioramenti sono minimi.
stiamo cercando un figlio da circa un anno e mezzo ma da soli 5-6 mesi abbiamo scoperto questo varicocele di 2°grado.
le analisi ormonali che abbiamo fatto sono testosterone fsh lh e tiroidei
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
quale II grado, clinico o ecodoppler? sono state fatte cure?. Gli ormoni come sono? Scusi signiora, ma Come faccio a rispondere se manda la roba a rate.
[#6]
dopo
Utente
Abbiamo fatto l 'ecodoppler ed è risultato di IIgrado.
abbiamo fatto 3 mesi di cura con carnitene e bioarginina.
gli ormoni che abbiamo fatto (ft3,ft4,tsh,fsh,lh,testosterone e estradiolo)sono tutti nella norma
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Se non funziona tr. medica, potrebbe valere la pena fecondazione assistita. Visto come stannno le cose.