Ipermetropia bimba di 8 mesi

Salve,
ho una bimba di 8 mesi e mezzo
fino a qualche mese fa aveva qualche episodio in cui incrociava gli occhietti (cosa che so essere normale nei primi mesi di vita), ormai capita raramente non tutti i giorni, quando la piccola è particolarmente stanca, ma per il resto della giornata gli occhietti non hanno alcun problema tranne l'aver notato che una pupilla reagisce più lentamente dell'altra (la pediatra ha detto che può trattarsi di occhio pigro)
avendo un cuginetto di 16 mesi con un occhietto strabico che al momento porta gli occhiali e il cerotto, la pediatra ha preferito fare un controllo oculistico
premetto che l'unica in famiglia a portare gli occhiali è mia suocera.

alla visita la bambina non storta gli occhietti in alcun modo
solo dopo aver messo due volte del collirio a distanza di 15 minuti è capitato che li stortasse.

il medico fa una visita veloce alla bambina ma subito dice "questa bimba storta ogni tanto gli occhietti perchè ipermetrope e necessita il prima possibile di occhiali, anzi poteva averli già messi... dovrà portare gli occhiali fino alla pubertà" (ipermetropia +5 +5)
ci ha prescritto gli occhialini e una visita ogni 3 mesi

abbiamo fatto fare gli occhiali alla bimba ma ci sembrano "fortissimi" e sinceramente ci è sorto qualche dubbio su come si possano fare degli occhiali esatti per una bambina che non sa dire se vede meglio o no..

gli occhiali che ha prescritto sono a permanenza SF +5 per entrambe gli occhi

visto che sia io che mio marito speriamo che questi occhiali che sembrano così "forti" non facciano male alla vista della nostra bambina, ho pensato di chiedere un parere anche a voi.. prima di valutare l'ipotesi di farla vedere da un altro medico.
grazie mille e buona serata

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la sua bimba probabilmente soffre di una esotropia accomodativa (strabismo convergente in ipermetropia), è giusta a mio avviso la decisione dell'oculista che ha misurato precisamente la gradazione degli occhiali mediante l'esame con le gocce (schiascopia), questa è una valutazione oggettiva del difetto visivo molto precisa e che ci consente di prescrivere i giusti occhiali in tutti i bambini e qualche volta anche negli adulti, faccia portare gli occhiali alla sua bimba e frequenti i controlli programmati, vedrà che questo sacrificio sarà ricompensato negli anni, le faccio i migliori auguri e la saluto cordialmente.

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/