Orecchie tappate sotto sforzo fisico

Gentili dottori,
da ormai un annetto mi capita che mi si tappino le orecchio come dall'eccessivo catarro (e deglutendo non si stappano), questo mi succede solo quando faccio sforzi fisici cioè quando faccio allenamento (ho 22 anni e gioco e basket). come detto non succede sempre e nel periodo estivo la cosa era scomparsa ma da qualche settimana è tornata e poco dopo che finisco l'allenamento le orecchie toranno normali.
vorrei sapere cosa può essere e soprattutto cosa posso fare per eliminare questo fastidio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, è una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati a crearti un minor passaggio di aria verso l'orecchio medio. Quindi, sarebbe necessario che ti facessi visitare da un Otorinolaringoiatra per confermare o meno la mia supposizione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori