Il mio primo spermiogramma

Buongiorno gentili dottori, ho eseguito il mio primo spermiogramma (a 40 anni!!!) con il seguente esito:

Astinenza 4gg

RILEVATO valori normali
Concentrazione 68mil/ml =/> 20
Volume 3.6 ml 2-5 ml
Viscosità regolare regolare
Fluidif.entro min. 60 entro 60'
PH 7,74 7.2-8.2
Round cells mil/ml 0,5 < 1
Emazie assenti assenti

Motilità % 1° ora % 2° ora
I grado progr. rapida 18 22 =/> 25% di I° grado a 2°ora
II grad. progr. lenta o irr 24 28 I+II gr. =/> 50% a 2° ora
III gr. non progressiva 24 33
Iv grado assente 34 17

Eosina test % vitali =/> 50%

Morfologia % valori normali
Normali 36 =/>30
Anomalie testa 13
Anomalia collo 17
Anomalie coda 14
Immaturi 20
Ipermaturi

Agglutinazioni Alcune aspecifiche

Presenza di anormalità:
(secondo criteri WHO 2001)

Osservazioni: Esame seminale nella norma

Chiaramente il medico che ha ritirato il campione mi ha consigliato di ripeterlo a breve, nel frattempo vi chiedo gentile vs opinione.

Saluti e buon lavoro.

[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
tutti i parametri da lei riportati sono nella norma.
Purtroppo non riesco ad interpretare per bene la percentuale di spermatozoi mobili e quindi dovrebbe cortesemente riscrivere il risultato in maniera più comprensibile.
Se tutti i parametri sono buoni non è necessario ripetere l'indagine.

Altre informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.ambulatoriodiandrologia.it

Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Provo a riscriverlo così sperando sia più chiaro:

Motilità
I grado progr. rapida: 18%(1° ORA) - 22%(2° ORA)
.. Valore normale: =/> 25% di I° grado a 2°ora

II grad. progr. lenta o irr: 24%(1° ora) - 28%(2° ora)
.. Valore normale: I+II gr. =/> 50% a 2° ora

III gr. non progressiva: 24%(1° ora) - 33%(2° ora)

Iv grado assente: 34%(1° ora) - 17%(2° ora)

Eosina test % vitali (nessun rilievo)
.. Valore normale: =/> 50%

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
i dati che lei trascrive della motilità lasciano un pò perplessi e dovrebbero essere ricontrollati.
E' strano infatti che tutte le percentuali di spermatozoi mobili aumentino alla seconda ora (mentre normalmente dovrebbero diminuire) mentre la percentuale di spermatozoi immobili è più alta alla prima ora.
E' sicuro di aver riportato per bene i valori?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si i valori sono corretti e in effetti é strano a meno che con lo sperma completamente fluidificato riescano a muoversi meglio. Può essere?
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'unico parametro che andrebbe ricontrolllato è la motilità. Il mio consiglio è quello di contattare un andrologo per una visita. Il collega sicuramente le indicherà una struttura dove eseguire uno spermiogramma che abbia particolare esperienza con questo tipo di indagine. Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti