Esito rm cuore

SALVE
SONO UN RAGAZZO DI 23 ANNI SONO ALTO 1,89CM E PESO 82KG ,PRATICO SPORT

PER UN IPERTROFIA AL VENTRICOLO SX HO EFFETTUATO UNA RM AL CUORE CON ESITO:

INSPESSIMENTO DELLE PARETI DEL VENTRICOLO SX,LO SPESSORE MIOCARDICO PERMANE DI 12MM FASE TELEDIASTOLICA E 22-23MM IN FASE TELESISITOICA,REGOLARE LA CINETICA VENTRICOLARE SINISTRA E LO SPESSORE DEL TESSUTO ADIPOSO ENDOCARDICO
FE=55%

N.B. HO EFFETTUATO MEDESIMO ESAME NL 2007 CON STESSO ESITO CON LA SOLA DIFFERENZA DELLO SPESSORE DELLE PARETI IN FASE TELEDIASTOLICA ERANO 20MM E ATTUALMENTE SONO DI 22-23MM

MI DEVO PREOCCUPARE?POSSO PRATICARE SPORT?
ATTENDO UNA VS.TRA RISPOSTA

GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sport , contrariamente a quanto e' comunemente pensato, non "fa bene " al cuore.
L'attivita' fisica, intesa come camminare a lungo, invece ha effetti protettivi sul cuore.
L'+aumento degli spessori del ventricolo sinistro sono la conseguenza dell'eccessivo lavoro al quale sottoponiamo il nostro organo.
Tale spessore aumenta tipicamente negli sport di durata, mentre e' piu' difficile riscontarrli in alcuni tipi di sport (tennis, golf, etc..<).
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso