Enfisema, urgente!!!

Egr. Medici Buonasera,
Avrei un urgente bisogno di capire questo risultato da TAC con Mdc:
"L'esame eseguito prima e dopo m.d.c. mostra massa polmonare latero basale dx, sub pleurica, polilobata con diametro di circa 5 cm a disomogeneo c.e.di aspetto eterofofmativo, coesistono adiacenti altri e due formazioni nodulari delle dimensioni di circa 1 cm. ed una nel segmento apicale, con medesimo comportamento dopo contrasto per lesione multicentrica; presenza di versamento pleurico omolaterale .
Non si rilevano lesioni focali nel polmone sx.
Adenopatie paratracheali multiple.
Immagine cardiaca volumetricamente nella norma."

Ecco, volevo sapere se dobbiamo prepararci ad un lungo "Calvario".

Ringrazio Anticipatamente.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Pur non potendole rispondere in modo preciso e sicuro, le devo dire che stando alla descrizione del collega radiologo, la massa riscontrata nel polmone della persona interessata, ha decisamente l'aspetto di un problema piuttosto importante, di tipo neoplastico.
Non possiamo dirlo, speriamo che non sia cosi'...
in ogni caso la persona in questione dovra' fare tutte le indagini atte a dare un nome e cognome alla lesione polmonare individuata, per poi procedere con le cure adeguate in risposta al problema.

La saluto e ci tenga aggiornati.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta e l'incoraggiamento...

Non appena avremo riscontri (e spero positivi) la terrò Aggiornata.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Speriamo di avere sue buone notizie quanto prima.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cesaro,

Allora fatte tutte le analisi emocromo generale potassio ecc ecc tutte nella norma...
Non elenco valori che sono moltissimi, markers tumorali nei limiti ma li CA 125 (valori 0-21) sta a 101.

Questi sono i dati a disposizione.

Condizioni del paziente direi molto buone ovvero non c'è stanchezza, c'è appetito, sonno normale, non fumatore, non so se sono cose positive mi fanno ben sperare.

Ringrazio Anticipatamente.

In attesa,
Cordialmente.
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
I valori del sangue e i dati anamnestici forniti, sembrerebbero confortanti.
Purtroppo pero' non basta, aspettiamo fiduciosi il resto delle indagini e speriamo bene.