Frattura composta della penultima vertebra sacrale

Sono una donna di 31 anni, a causa di una caduta da una scala a forbice ho riportato una frattura alla penultima vertebra sacrale.
Da premettere che nn acoorgendomi della gravità della caduta, riuscivo ad alzarmi e a camminare, sono andata in ospedale dopo più di 24 ore quando il dolore era così firte da nn poter più stare.
Mi hanno detto che devo stare a riposo, specialmente la prima settimana, ed usare la ciambella per sedermi.
Io ogni tanto mi alzo dal letto o dal divano x mangiare o x il bagno e avendo 2 bimbi piccoli a casa è pure complicato.
Volevo sapere se potevo avere conseguenze nn buone se ogni tanto mi alzo e quanto tempo ci vuole x la totale ripresa.
I medici mi hanno dato 30 giorni e in teoria potrei cominciare pure a lavorare, il mio è un lavoro abbastanza faticoso dove stò tanto in piedi e carico tanti pesi, quindi nn sò come comportarmi e ho tanta paura che nn risolverò bene la mia situazione.
Vi ringrazio in anticipo x la vostra disponibilità chi vi scrive è una mamma disperata..... GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una frattura composta come la Sua richiede il riposo per limitare il dolore, e alcuni accorgimenti come la ciambella. Qualsiasi gesto non consono non crea comunque conseguenze particolari, ma semplicemente provoca dolore, per cui Lei sa subito che deve modificare il Suo comportamento. Alla scadenza della prognosi di 30 gg tornerà dall'ortopedico, che deciderà se la frattura è guarita, se può riprendere il lavoro, ecc.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ero molto preoccupata xchè continuano a dirmi che dovrei stare assolutamente immobile nel letto xchè potrei avere conseguenze.
Io stò il più possibile sdraiata ma ogni tanto mi alzo magari per mangiare, sempre stando molto attenta e non facendo sforzi.
Il dolore c'è anche quando sono a letto in certi momenti, il problema è che non capisco come mai il dolore si espande fin sopra, in tutta la schiena e molto nella zona lombare e la parte del sacro la sento addormentata e trovare una posizione sul letto o sul divano è difficile.
Grazie ancora...