Un dolore allo sterno che s'irradia alla schiena

Salve,scrivo per mio padre che ha 80 anni. L'esame toracico rx ha evidenziato:"presenza a carico del lobo superiore desto di opacità di massa che arriva fino all'apice omolaterale,seni costofrenici liberi, ombra cardiaca nei limiti fisiologici". Mio padre non ha avuto mai febbre, né tosse persistente e secca; avverte solo un dolore allo sterno che s'irradia alla schiena e al braccio. Non accusa difficoltà nel respirare. Inoltre in questi ultimi mesi è sempre stato controllato dal medico di base che ha prescritto vari esami del sangue risultati sempre buoni.Ora sfogliando i vari siti medici purtroppo leggo che questi sono possibili sintomi di tumore,è davvero possibile?Sono molto preoccupata e quanto prima effettueremo una visita specialistica. Nel frattempo gradirei gentilmente una risposta da parte vostra. Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora, in genere purtroppo un quadro radiologico
qualche quello descritto, in assenza di sintomatologia specifica, si associa ad una problematica di tipo neoplatica.
Ovviamente noi tutti ci auguriamo che non sia cosi', per poterlo dire saranno necessari degli ulteriori accertamenti, quali una Tc con contrasto, una broncoscopia con eventuale biopsia, e soprattutto una supervisione specialistica del problema.

ci tenga aggiornati sul prosieguo della vicenda..
la saluto

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Cesaro per la sua celere risposta.La terrò aggiornata, non mi riesco a spiegare però come mai in tre mesi di visite da più specialisti e quasi settimanalmente dal medico di base il dolore allo sterno e alla schiena sia stato semplicemente bollato da tutti come dolore reumatico, in più gli esami del sangue dove in una voce erano stati inclusi i markes tumorali non abbiano dato nessun risultato preoccupante.Spero che tutto si risolva nonostante la sua risposta non confortante.
La saluto e la ringrazio