Senso di congestione vulvare

Salve, sono a 25 sett di gravidanza e da 6 ho un cerchiaggio cervicale, a seguito del quale passo la giornata a riposo, quindi prevalentemente sdraiata sul divano. Quelle poche volte in cui sto un po' in piedi o seduta, anche per brevi periodi tipo 10-15 min, provo un fastidio a livello vulvare: come una sensazione di peso o di congestione delle labbra, che poi piano piano passa rimettendomi sdraiata.E' pero' molto fastidioso, tant'è che faccio davvero fatica a cammminare. cosa puo' essere? potrebbe essere l'utero che in posizione eretta scende?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrebbe escludere la presenza di "VARICI VULVARI",presenti molto spesso in donne predisposte alla malattia varicosa.
Deve evitare indumenti intimi molto aderenti e stretti,per evitare la congestione venosa e linfatica.
Comunque sarà il Collega astabilire se il mio sospetto diagnostico è confermato!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Io non ho una predisposizione a malttie varicaose, ma non so se mi siano venute varici vulvari! le vedrei io anche guardandomi o serve un esame particolare? senz'altro mi faro' controllare dal ginecologo la prossima volta che vado.

lei quindi esclude che possa essere l'utero che scende, no?

grazie molte per la disponibilita'
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190