Possibile carie sotto otturazione con dolore mandibolare?

Ho un'otturazione profonda al dente 37 (arcata inferiore sinistra) fatta quattro anni fa; 1 mese fa ho tolto il dente del giudizio nell'arcata superiore sinistra, e da quell'estrazione ho cominciato ad avvertire vari dolori facciali, soprattutto nella mandibola dell'arcata inferiore sinistra, dove c'è il dente otturato...in realtà il dente in questione non fa male; il dentista ha fatto diversi test di sensibilità su quel dente (percussione, freddo, aria) ma non è emersa una particolare sensibilità. Il mio dolore alla mandibola in realtà è molto intermittente, non forte, e si allunga per quasi tutta l'arcata (come se seguisse il nervo mandibolare); ho anche una sensazione di formicolio, prurito e leggero bruciore nella pavimento della bocca (sempre sul lato sinistro), ma di dolori gengivali o dentali non c'è alcuna traccia. Dalla radiografia non emerge alcuna carie su quel dente, ma l'otturazione è comunque profonda, ad un passo dalla polpa, e desta preoccupazioni. Il mio dentista appare scocciato, nel senso che non ha intenzione di "indagare" oltre: ha detto che se continuo ad avvertire dolori in quella zona, devo andare da lui a farmi fare la cura canalare su quel dente...ma come faccio ad essere sicuro che è quello? se fosse semplicemente un'infiammazione del nervo mandibolare, o un'infiammazione dell ATM dovuta all'estrazione del dente del giudizio (che è stata particolarmente lunga e difficile?) Secondo voi dovrei comunque procedere alla canalizzazione del dente, nonostante apparentemente non ci siano carie, dolori gengivali e dentali? Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
prima di tutto è necessario fare diagnosi poi si fa la terapia
se il collega non ha vogli senta un altro collega per capire se il problema è neurologico od articolare, ma attenda per la devitalizzazione che potrebbe risultare inutile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it