Rm del rachide lombo-sacrale

un saluto a medicitalia e un ringraziamento per il vostro impegno e per le vostre risposte.ora vi spiego il mio problema,soffro da 5 anni di mal di schiena.ma negli ultimi 2 mesi il dolore si e fatto molto acuto e mi a preso anche la gamba sinistra,e non riesco a piegare la schiena piu di tanto.il mio dottore di famiglia mi a consigliato di farmi una rm del rachide lombo-sacrale,questo e il risultato.mantenuto allineamento metamerico del muro posteriore.nei limiti della norma le dimensioni del canale spinale.a livello dello spazio intersomatico l5-s1 e riconoscibile erniazione discale in sede postero-laterale sinistra con associato impegno intraforaminale omolaterale,responsabile di un conflitto con entrambe le emergenze nervose di l5 e s1.riduzione in altezza dello spazio l5-s1,si associa frammento discale espulso a livello del recesso radicolare s1 sinistro.il disco l4-l5 tende a debordare lievemente a livello della porzione inferiore del forame di coniugazione di destra ,senza determinare conflitti disco-radicolari.cisti periradicolare allaltezza del ll metamero sacrale.il cono midollare e normale per morfologia ,dimensioni ed intensita di segnale.volevo solo chiedere se era possibile fare qualcosa per questo mio problema alla schiena,e poi vorrei chiedere un ultima cosa.o una discopatia al collo che mi crea dei problemi di movimento,puo essere che i miei problemi al collo vengono dalla schiena.un grande ringraziamento a tutti i medici.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La descrizione dei Suoi sintomi e quanto emergerebbe dalla RM deporrebbero per una patologia discale lombare responsabile dei Suoi disturbi.

Stando così le cose e visto anche il tempo trascorso senza beneficio, riterrei che la soluzione terapeutica non può che essere chirurgica, ma ovviamente questa indicazione non può essere confermata a distanza.

Per quanto riguarda la sede cervicale, una eventuale patologia si presenta con sintomi un po' diversi da quelli qui da Lei descritti.

Cordiali saluti