Precisazione su sangue nell feci

Buongiorno, mio padre (51 anni) oggi ha ritirato l'esito di un esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci che è risultato positivo (il valore rilevato è di molto superiore al limite massimo).
Questo esame è stato richiesto dopo un unico caso senza precedenti in cui mio padre, preceduto di pochi giorni da un forte stress dovuto ad un piccolo calcolo renale, ha provato un forte dolore allo stomaco e nella seguente scarica diarrotica ha passato del sangue insieme alle feci.
Leggendo altre risposte sono consapevole che per avere la certezza è necessario sottoporsi ad una colonoscopia ma vorrei sapere quale è la probabilità che questi sintomi indicano una patologia tumorale (considerando che nella famiglia di mio padre è presente un unico caso di tumore) piuttosto che altre forme di malattia
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se ci mettiamo con i numeri non ne usciamo più.
Confermo la necessità di una valutazioen colonscopica, considerando che esistono altre patologie non neoplastiche che possono provocare sangue nelle feci (colite ulcerosa etc...)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)